La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla richiesta di pubblicazione: con questo atto l’Ufficiale dello Stato Civile verifica l’inesistenza di impedimenti all’assunzione del vincolo.
Ai cittadini residenti che intendono sposarsi.
P17 – Rev. 6 – 30/1/2026
Deve essere richiesta da entrambi i futuri sposi nel Comune di residenza di uno di essi (nel Comune di Settimo Milanese presentandosi allo Sportello del Cittadino) in tempo utile, compilando il modello 6-SD-02 muniti di carta d’identità.
Se è tua intenzione unirti in matrimonio in forma civile devi sapere che a Settimo Milanese è stato approvato il “Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e di costituzione delle unioni civili”, che stabilisce i locali, le modalità, l’organizzazione del servizio nonché i giorni e gli orari in cui è possibile farlo.
Rivolgersi allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura al pubblico
Compilare il Mod. 6-SD-02 dove devono essere dichiarati:
In caso di matrimonio religioso CATTOLICO gli sposi devono presentare all’Ufficiale dello Stato Civile anche la richiesta di pubblicazioni del parroco della parrocchia di residenza, se il rito si svolge in altra forma religiosa che non sia Cattolica è necessaria copia del Decreto di nomina di chi celebrerà il matrimonio.
Per gli stranieri deve essere presentata la dichiarazione legalizzata, rilasciata dalla competente autorità diplomatica, attestante che nulla osta al matrimonio prevista dall’art.116 del codice civile.
Nel caso i futuri sposi siano minori di età il matrimonio è consentito purché abbiano compiuto 16 anni e previa presentazione dell’autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori.
Non appena l'ufficiale di Stato Civile riceve tutti i documenti necessari convoca i nubendi per redigere il "verbale di pubblicazione di matrimonio".
Le Pubblicazioni di Matrimonio sono pubblicate all’Albo del Comune per otto giorni consecutivi e richieste, altresì, all’eventuale Comune di residenza dell’altro sposo. Trascorsi tre giorni dal termine della pubblicazione senza che siano stati presentati reclami, l’Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al parroco della parrocchia di residenza nel caso di matrimonio concordatario o il nulla osta al matrimonio da consegnare al comune scelto per la celebrazione nel caso di matrimonio civile: da questo momento sarà possibile celebrare il matrimonio che dovrà avvenire entro sei mesi, al termine dei quali la pubblicazione perde di validità.
Le pubblicazioni vengono pubblicate all’albo on line per 8 giorni consecutivi;
Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 3 giorni dalla data di scadenza della pubblicazione all’albo
L’atto di pubblicazione è in bollo. La marca da bollo di € 16,00 deve essere consegnata allo Sportello del Cittadino. Qualora l'atto di pubblicazione debba essere affisso anche in un altro Comune è necessaria un’ulteriore marca da Euro 16, entrambe da consegnare allo Sportello del Cittadino.
Occorre essere liberi di stato.
Sportello Municipio (piazza degli Eroi 5)
Vighignolo (via Airaghi 13)
Villaggio Cavour (Via Solferino 8)
Formato PDF (0.73 MB)
TELEFONO