I cittadini che intendono segnalare l’eccessiva rumorosità di una attività / ditta devono indirizzare la richiesta di controllo al Comune
A tutti i cittadini
Nel caso in cui il problema coinvolga il territorio di più Comuni la richiesta di controllo deve essere indirizzata anche all’Amministrazione Provinciale.
Le attività di vigilanza e controllo sono attribuite alle Amministrazioni Comunali e Provinciali, avvalendosi del supporto dell’A.R.P.A., dalla L. 447/1995 e ribadito dall’art. 15 della L.R. 13/2001.
Il Comune o la Provincia, dopo aver verificato l’esistenza delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’attività propria dell’insediamento indicato quale sorgente di rumore, inoltra richiesta di intervento all’A.R.P.A. con apposita modulistica.
Il personale tecnico dell’A.R.P.A. acquisisce le informazioni fornite e sulla base delle stesse:
Nel caso in cui venga verificato il superamento dei limiti consentiti, il Comune provvede agli adempimenti conseguenti.
Compilare il Modello 2-EC-07 "Esposto o segnalazione per inquinamento acustico" da presentare allo Sportello del cittadino-Area Imprese o inviare tramite PEC.
Il modello dovrà contenere:
La comunicazione di avvio del procedimento amministrativo nei confronti del titolare dell'attività.
Tempi di qualità
28 giorni
Il procedimento è gratuito