Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
In seguito all’emanazione delle disposizioni introdotte dalla legge regionale 2 febbraio 2010 n. 6 e dalla d.g.r. 2 agosto 2016 n. X/5519, i comuni devono redigere un elenco delle fiere e delle sagre che si svolgono nell’anno successivo.
Ai sensi dell’art. 16, comma2, della l.r. 6/2010:
Per consentire il monitoraggio e la conoscenza sul territorio delle fiere e delle sagre che si terranno nei Comuni lombardi, Regione Lombardia pubblica il calendario regionale delle fiere e delle sagre. La domanda di iscrizione al calendario è obbligatoria e deve avvenire entro un termine congruo stabilito dai Comuni e in ogni caso non oltre il 31 ottobre.
Per iscrivere la fiera o sagra nel calendario regionale è necessario presentare apposita domanda al SUAP come previsto dalla Legge regionale 02/02/2010, n. 6, art. 18-bis.
La domanda di iscrizione dell’evento nel calendario regionale delle fiere e delle sagre deve essere presentata al SUAP compilando l’apposito mod. 6-SU-73 “Istanza di inserimento nel calendario di sagre e fiere – anno ______”
Il modello 6-SU-73 deve essere inviato alla PEC del Comune
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'inserimento nel calendario sagre e fiere.
Il Comune adotta entro il 30 novembre la delibera di approvazione del calendario e lo carica sull’apposita piattaforma informatica di Regione Lombardia entro il 15 dicembre di ogni anno.
Non è possibile ridurre i termini del procedimento stabiliti per legge.
Non è disponibile un servizio on-line per questo procedimento.
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Eroi n. 5.
Per maggiori informazioni occorre prenotare un appuntamento.
Modifiche al calendario regionale (art. 5 del Regolamento comunale)
L’elenco delle fiere e delle sagre, inserito nel calendario regionale, può essere integrato o modificato solo dal Comune.
Gli organizzatori che intendano modificare i dati già inseriti o presentare, in casi del tutto eccezionali, la domanda fuori termine per una nuova manifestazione, devono inoltrare al Comune una nuova domanda almeno 60 giorni prima della data di inizio della manifestazione.
L’autorizzazione allo svolgimento di nuova manifestazione è concessa per casi del tutto eccezionali dalla Giunta Comunale, sentita la Commissione Comunale, qualora istituita, o le associazioni di categoria.
Il termine di 60 giorni può essere ridotto, con provvedimento motivato, in caso di modifica di una manifestazione già calendarizzata, in ragione di emergenze o eventi meteorologici straordinari.