P04 – Richiesta risarcimento danni. Rev. 2-26.1.2018

Servizio attivo

La “Richiesta risarcimento danni” è la domanda che un cittadino può avanzare qualora ritenga di aver subito un danno fisico od un danno materiale a cose di sua proprietà per responsabilità del Comune.


A chi è rivolto

A privati Cittadini, Azienda, Enti che ritengano di avere subito un danno per diretta responsabilità dell'Ente.

Descrizione

La “Richiesta risarcimento danni” è la domanda che un cittadino può avanzare qualora ritenga di aver subito un danno fisico od un danno materiale a cose di sua proprietà per responsabilità del Comune.

E’ importante che la domanda sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause dell’evento.

Al ricevimento della richiesta di risarcimento dei danni, il Servizio Economato provvede all’apertura del sinistro presso la compagnia  per il tramite del Broker dell’Ente.

Successivamente il Servizio Economato invierà alla compagnia assicuratrice per il tramite del Broker il Rapporto di servizio/Relazione Tecnica redatta dai competenti uffici, volta a documentare lo stato in cui si trovavano i luoghi al momento del sinistro.

Al termine dell’iter, le relative compagnie assicuratrici procederanno alla valutazione della risarcibilità o meno del danno.

 

 

Copertura geografica

Territorio Comune di Settimo Milanese

Come fare

La richiesta deve essere presentata allo Sportello del Cittadino del Comune di Settimo Milanese o a mezzo Posta Elettronica Certificata mediante la compilazione del modello 3-ECO-01

Compilare con penna indelebile, indicando i dati anagrafici e seguendo le indicazione del modello.

Cosa serve

Dati anagrafici, dati del mezzo coinvolto, fotografie del luogo dell'accaduto e del danneggiamento, preventivi per riparazione mezzo e/o certificazioni mediche e relative spese.

Cosa si ottiene

Apertura del sinistro presso le compagnie assicurative dell'Ente o indicazione di altro ente competente.

Tempi e scadenze

Presentazione richiesta risarcimento nel più breve tempo possibile.

Procedure collegate

A seguito dell’inoltro del modello, gli uffici comunali procederanno all’apertura del sinistro trasmettendo i relativi atti alla propria Compagnia Assicuratrice/Broker Assicurativo, inviandone copia al cittadino richiedente o allo studio legale che lo rappresenta.

Il sinistro verrà aperto entro 10 giorni dalla data di arrivo (al protocollo o alla casella di posta elettronica certificata – protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it ) della richiesta completa di risarcimento danni.

Quanto costa

Servizio Gratuito

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Art. 2043 C.c.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/02/2025, 16:31

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