Il servizio consente di effettuare la prima parte della procedura necessaria al rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oggi richiesto per accedere a gran parte dei portali di pubblica utilità.
A tutti i cittadini.
L’operatore comunale verificherà l’identità del richiedente, inserirà i dati dell’utente a sistema e consegnerà al cittadino maggiorenne un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
Il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione (Token).
Da casa il cittadino deve poi completare la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite RAO Pubblico:
Sielte : https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico
Poste : https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale di SPID
Occorre rivolgersi allo sportello del Cittadino nei consueti orari di apertura al pubblico.
Modulo 6-SD-05 debitamente compilato (ATTENZIONE: indicare il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail personale sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili: sia il numero di cellulare che l’e-mail devono essere propri della persona che fa la richiesta e mai usati per altre richiesta di Spid.)
Documenti utili:
La prima parte del Codice di Attivazione.
Non esiste una scadenza di Legge.
Il rilascio della prima parte del Codice di Attivazione è immediato.
Non ci sono costi.
Essere residenti a Settimo Milanese.
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Serviziofici.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01 febbraio 2020, sono entrate in vigore la determinazione n.138 del 5 novembre 2019 e la determinazione n. 344 del 21 novembre 2019, con le quali sono state adottate le Linee guida per il rilascio dell’identità digitale uso professionale e le Linee guida R.A.O. pubblico, emanate ai sensi dell’art. 71 comma 1 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale)
A seguito del completamento della procedura di notifica dello SPID, ultimato dall’Agenzia con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE C318 e GUUE C344 del 2018), a decorrere dal 10 settembre 2019 l’identità digitale SPID può essere usata per l’accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell’Unione.