Lo Sportello del Cittadino rilascia, su richiesta, per i soli cittadini residenti, certificati anagrafici e di stato civile.
A tutti i cittadini che ne fanno richiesta.
I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e sono:
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla riservatezza personale, né l’indicazione dei gradi di parentela (ad eccezione del certificato di stato di famiglia rilasciato per l’erogazione di assegni familiari), né le informazioni relative allo stato civile dei membri della famiglia.
I certificati di stato civile attestano i dati desumibili dai registri di stato civile e sono:
Per gli eventi quali: decesso, matrimonio o nascita è necessario che siano avvenuti in Settimo Milanese o che si fosse stati residenti in Settimo Milanese al momento del decesso, che uno degli sposi sia stato residente al momento del matrimonio, che almeno uno dei genitori fosse residente al momento della nascita.
Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo Sportello del Cittadino, accedendo al portale di ANPR .
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
Come richiedere i certificati
Si raccomanda sempre:
Mod. 6-SD-29 allo Sportello o per le richieste che pervengono per posta (se per posta, allegando alla richiesta la copia di un documento d’identità del richiedente, una busta già affrancata con l’indirizzo del destinatario per la risposta, nonché marca da bollo da € 16 se il certificato non è in esenzione dall’imposta di bollo, in caso contrario indicare l’art. di esenzione)
Certificati di anagrafe, di stato civile ed elettorali
I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio; i certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni (nascita e morte) hanno validità illimitata.
Il rilascio è immediato per i certificati correnti; i certificati storici e/o originari vengono rilasciati entro 5 giorni lavorativi
I certificati anagrafici richiesti a mezzo Posta sono rilasciati entro 30 giorni dalla protocollazione della richiesta
I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all’imposta di bollo pari a Euro 16,00 fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati.
Se in carta libera sono esenti dal pagamento di diritti.
Se in bollo pagando Euro 16,00 per la marca da bollo, Euro 0,50 per diritti di segreteria ed Euro 0,50 per rimborso spese, per un totale di Euro 17,00. La marca da bollo può essere portata da casa o assolta in modo virtuale.
Il pagamento può avvenire con POS direttamente allo sportello del cittadino o con stampa bollettino PAGOPA allo sportello e pagamento attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero presso le agenzie di banca, utilizzando l’home banking della banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA), presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza per uso “candidatura” è gratuito.
Per i certificati rilasciati on line non ci sono diritti da pagare.
Certificati da produrre all’estero
Se l’estratto di stato civile deve essere consegnato all’estero in uno Stato che ha aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, l’Ufficio di Stato Civile emetterà il documento su un modello convenzionale plurilingue, che esonera il richiedente da qualsiasi ulteriore formalità. Negli altri casi, se si desidera che il documento mantenga validità legale a tutti gli effetti anche nello Stato estero, la firma del dipendente comunale deve essere legalizzata o apostillata nell’apposito Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Milano. E’ comunque sempre opportuno contattare prima tale Ufficio per verificare se l’atto sia soggetto o meno a questa ulteriore formalità.
Certificato cumulativo o contestuale
È possibile attestare mediante certificato cumulativo più condizioni nello stesso certificato. Lo Sportello del Cittadino, a richiesta dell’utente, può emettere i seguenti certificati cumulativi:
Non è possibile procedere al rilascio di certificati cumulativi diversi da quelli sopra indicati.
Certificati storici
Previa motivata richiesta, l’ufficiale di anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse. L’istante deve presentare l’apposita richiesta di certificato di residenza o di certificato di stato di famiglia, indicando la data di riferimento alla quale il certificato si deve riferire. Se il certificato richiede delle ricerche di archivio (periodi anteriori al 01/01/2006) il rilascio non potrà essere immediato.
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio
Ultimo aggiornamento: 11/03/2025, 17:11