Vorrei l’autorizzazione per l’accensione del falò e/o fuochi in occasione di feste o comunque di eventi attinenti ai rituali calendariali della tradizione popolare culturale della Lombardia (per es. in occasione della festa di Sant'Antonio)
A tutti i cittadini
L’accensione del falò e/o fuochi in occasione di feste o comunque di eventi attinenti ai rituali calendariali della tradizione popolare culturale della Lombardia, ai sensi della normativa regionale D.G.R. n. IX/2820 del 22 dicembre 2011, che stabiliva misure di contenimento dell’inquinamento da combustione di biomasse legnose sul territorio regionale, e della normativa nazionale Legge n. 152 del 7 ottobre 2024 (art. 9), viene consentita, previa autorizzazione del Sindaco, precisando comunque la necessità che l’organizzazione si svolga nel rispetto delle norme vigenti e prevedendo adeguate misure a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ambiente.
Per l’accensione del falò si dovrà utilizzare solo legno. E’ vietato l’uso di legno trattato, di oggetti di arredo in legno e affini, di materiali plastici, pneumatici e/o rifiuti di alcun tipo.
L’area circostante il falò dovrà essere opportunamente segnalata, delimitata e controllata da personale preposto per impedire l’accesso da parte dei non addetti e garantire condizioni di sicurezza. Qualora il richiedente non sia il proprietario dell’area su cui si svolgerà la manifestazione, occorre munirsi di consenso del proprietario preventivamente ed allegarlo alla richiesta. I materiali incombusti rimasti sull’area dopo la manifestazione dovranno essere smaltiti ai sensi delle vigenti leggi in materia. Al termine della manifestazione l’intera area in oggetto dovrà mantenere e presentare le caratteristiche originarie entro il termine di 48h dal termine della manifestazione.
Anche i falò rituali contribuiscono al peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nei periodi invernali di stabilità atmosferica favorevole all’accumulo degli inquinanti, pertanto è rilevante tenere ben presente alcune regole e comportamenti per il bene di tutta la comunità e la tutela ambientale, altresì in riferimento alle disposizioni regionali per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale.
Compilare il Modello 2-Ec-47 "Domanda autorizzazione accensione falò o fuochi in occasione di feste o eventi attinenti ai rituali calendariali della Lombardia" da presentare al Comune - Sportello del Cittadino - oppure spedire a mezzo posta al Comune in Piazza degli Eroi n. 5 – 20019 Settimo Milanese o tramite PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it, almeno 30 giorni prima della manifestazione.
Compilare il modello in tutte le sue parti e allegare atto di assenso del proprietario dell'area, se differente dal richiedente.
L'autorizzazione all'accensione del falò o fuochi.
Per il rilascio dell’autorizzazione saranno valutate condizioni meteo, in quanto i falò rituali sono vietati nelle giornate di vento, e le limitazioni temporanee previste da Regione Lombardia per la qualità dell’aria, ai sensi della delibera n. 2634 del 24 giugno 2024 in attuazione del DL 69/2023 convertito in Legge n. 103 del 10 agosto 2023, che si attivano, durante gli episodi di persistenza del superamento del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10, vietando in modo assoluto qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc. …) di combustione all’aperto.
Tempi di qualità
28 giorni
Procedimento gratuito