P12 – Vorrei richiedere una notifica frazionamenti. Rev. 7 del 25/9/2025

Servizio attivo

La notifica in oggetto è relativa al frazionamento catastale (suddivisione del terreno in lotti).


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che ne fanno richiesta.

Descrizione

ATTENZIONE: novità dal 1° luglio 2025

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento Prot. n. 460141/2024, del 30 dicembre 2024, ha stabilito che dal 1° luglio 2025 i frazionamenti catastali dei terreni saranno depositati esclusivamente in modalità telematica. La misura è prevista dall’articolo 30, comma 5-bis, del DPR 380/2001, comma introdotto dal D.Lgs. 1/2024.

La nuova procedura si applica agli adempimenti previsti dall’articolo 30, comma 5, del DPR 380/2001, relativi ai frazionamenti catastali finalizzati al contrasto della lottizzazione abusiva. Questi frazionamenti rappresentano uno strumento fondamentale per garantire il controllo sul territorio e prevenire abusi edilizi.

Le disposizioni del provvedimento sostituiscono le precedenti modalità di deposito previste dal provvedimento del 22 dicembre 2006. I tecnici incaricati non dovranno più attestare l’avvenuto deposito tramite dichiarazione sostitutiva, in quanto il sistema telematico garantirà automaticamente la tracciabilità degli atti. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate fornirà supporto per l’adeguamento degli enti locali al nuovo sistema.

 

Come fare

Il deposito sarà effettuato attraverso il Portale per i Comuni, gestito dall’Agenzia delle Entrate a cui i tecnici redattori invieranno telematicamente gli atti di aggiornamento geometrico, eliminando l’obbligo di consegna fisica presso gli uffici comunali.

 

Cosa serve

I tecnici redattori dovranno inviare telematicamente gli atti di aggiornamento geometrico direttamente attraverso il Portale per i Comuni, gestito dall’Agenzia delle Entrate.

 

Cosa si ottiene

I tecnici incaricati non dovranno più attestare l’avvenuto deposito tramite dichiarazione sostitutiva, in quanto il sistema telematico garantirà automaticamente la tracciabilità degli atti.

Tempi e scadenze

In questa prima fase, l’Agenzia delle Entrate trasmetterà le comunicazioni di avvenuto deposito tramite PEC agli indirizzi digitali presenti nell’Indice IPA (Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni). Gli enti locali dovranno verificare la corretta ricezione delle comunicazioni e utilizzare le funzionalità del Portale per monitorare gli atti inviati.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona