Vorrei legalizzare la fotografia
La legalizzazione consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia riportandone le generalità.
A chi è rivolto
A cittadini residenti e/o non residenti a Settimo Milanese
Descrizione
P17 – Rev. 3 del 12/3/2025
L’art. 34 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede che alla legalizzazione delle fotografie necessarie al rilascio di documenti personali debba provvedere, a richiesta dell’interessato, l’ufficio ricevente. A tale operazione sono dunque chiamati a procedere, in primo luogo, gli operatori degli uffici destinatari delle foto; ciò non esclude che l’utente possa avvalersi degli uffici comunali, sempre per finalità connesse a procedimenti con la Pubblica Amministrazione.
Nel caso di uso scolastico provvede direttamente l’Istituto o l’Università.
Come fare
Occorre rivolgersi allo Sportello del Cittadino con la fotografia formato tessera (o le fotografie) da legalizzare.
Cosa serve
L’interessato deve presentarsi allo Sportello del Cittadino munito della propria fotografia formato tessera: recente, frontale e senza copricapo (ad eccezione di coloro la cui religione prescriva l’utilizzo di veli o turbanti) e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Generalmente serve una seconda foto identica a quella che viene legalizzata (informarsi prima da chi richiede la legalizzazione della fotografia)
Cosa si ottiene
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio
Tempi e scadenze
Non esiste un termine di Legge.
Quanto costa
La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali non è soggetta all’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo né dei diritti.
Vincoli
Il Ministero dell’Interno con Circolare MIACEL n. 3/95 ha stabilito che non è consentito autenticare fotografie per uso privato come iscrizioni a circoli, associazioni sportive, banche, palestre, ecc.
Accedi al servizio
Sportello Municipio (piazza degli Eroi 5)
Vighignolo (via Airaghi 13)
Villaggio Cavour (Via Solferino 8)
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile- Tel:
- 02.335091 - scelta 3
- Tel:
- 02.33509261
- Tel:
- 02.33509262
- Tel:
- 02.33509263
- Tel:
- 02.33509230
TELEFONO
Contenuti correlati
-
Amministrazione -
Servizi - Richiesta risarcimento danni
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Servizio RAO (acronimo di Registration Authority Officer) per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID
- Ritrovamento beni mobili – oggetti smarriti
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione anticipata di trattamento (DAT o Biotestamento)
- Vorrei richiedere dei certificati anagrafici, di stato civile o elettorali
- Richiesta visura catastale dei propri fabbricati/terreni
- Accesso agli Atti
- Richiesta e rinnovo pass invalidi
- Rilascio dell’attestazione di iscrizione anagrafica a cittadino britannico già iscritto in anagrafe
-
Documenti - Regolamento del volontariato civico comunale
- Regolamento comunale per le sponsorizzazioni
- Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentale e degli archivi
- Regolamento per la costituzione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile
-
Vedi altri 6
- Regolamento per la disciplina delle progressioni verticali
- Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi
- Regolamento per l’esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante nell’ambito del territorio del Comune di Settimo Milanese
- Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo lecito
- Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale
- Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e di costituzione delle unioni civili
-
Notizie