P17 – Vorrei l’autentica di copia. Rev. 3 del 8.10.2018

L’autenticazione di copia è l’attestazione di conformità con l’originale, resa sul retro della copia stessa, da parte del funzionario incaricato. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale e non ha scadenza.

L’autentica delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco su esibizione dell’originale.

E’ possibile effettuare l’autentica presso lo Sportello del Cittadino degli originali che siano stati emessi da Pubbliche Amministrazioni o da soggetti privati, ma destinati alla Pubblica Amministrazione con l’originale da autenticare e la relativa fotocopia. La fotocopia deve riprodurre perfettamente l’originale.

Per gli usi il cui fine è a carattere privatistico, occorre rivolgersi ad un notaio.

L’autentica di copia conforme può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

Per l’autentica è necessario presentarsi allo Sportello del Cittadino.

L’art. 19 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede la possibilità di sostituire la copia autenticata con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dove l’interessato indica di essere a conoscenza del fatto che la copia è conforme all’originale.

– D.P.R. 26/10/1972, n. 642 (Tabelle A e B)
– D.P.R. 28/12/2000, n. 445

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino – tel. 02.33509261-262-263 – e-mail anagrafe@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Serve l’originale e la fotocopia dei documenti da autenticare.

Modalità di pagamento

In base all’uso della copia autentica il costo può essere di Euro 0,78 (Euro 0,52 di diritti di segreteria ed Euro 0,26 di rimborso spese) o Euro 17,04 se soggetta all’imposta di bollo (Euro 16,00 per marca da bollo più Euro 0,52 di diritti di segreteria ed Euro 0,52 di rimborso spese).

Se l’autentica riguarda pubblicazioni o documenti composti da più pagine, l’imposta di bollo è di Euro 16 ogni quattro facciate e di Euro 0,52 di rimborso spese ogni quattro facciate.

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento.

Termine del procedimento

Non esiste un termine di Legge.

Tempi della qualità

Il rilascio di norma è immediato; in caso di autentica copie superiori a n. 5 il ritiro dovrà avvenire, previa telefonata, entro 5 giorni lavorativi

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it