Back on top

P17- Vorrei fare lo scrutatore di seggio – rev. 5 del 24.2.2023

Descrizione

In ogni Comune è tenuto un unico albo dei cittadini idonei a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale. L’albo comprende i nominativi dei cittadini che presentano specifica domanda.
Nei primi giorni del mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con manifesto da affiggere all’Albo Pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita i cittadini che desiderano essere iscritti o cancellati dall’albo degli scrutatori a presentare domanda. Nel mese di gennaio viene aggiornato l’albo.

Possono essere iscritti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– compimento del 18° anno di età;
– aver assolto l’obbligo scolastico;
– iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
– svolgere una professione non ostativa alla funzione di scrutatore.
A norma di Legge, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Normativa di riferimento

  • Legge 8/3/1989 n. 95, modificata con Legge 30/4/1999 n. 120
  • Legge 22/2006

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Elettorale – tel. 02.33509232 – e-mail elettorale@comune.settimomilanese.mi.it

Link di accesso al servizio on line 

Il servizio è disponibile al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201744&areaAttiva=7

Termine del procedimento

La richiesta può essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.

Terminati i tempi della presentazione delle domande, l’ufficio elettorale procede agli accertamenti di Legge. I cittadini idonei sono inseriti o cancellati dall’albo degli scrutatori di seggio a partire dall’inizio dell’anno successivo.
L’albo degli scrutatori è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni dopo la sua approvazione ed ogni cittadino può prenderne visione.
L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente  sempre tramite la procedura on line al link sopra indicato o vengono meno i requisiti per l’iscrizione.
In caso di consultazioni elettorali e/o referendum la nomina degli scrutatori viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale

Tempi della qualità

//

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Fabrizio Brambilla – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

    mercoledì 31, Luglio 2024