Back on top

P14 – Ho ricevuto la visita ispettiva degli impianti termici – rev. 1 del 17.4.2019

Descrizione

Gli impianti termici possono essere soggetti ad una visita ispettiva per verificarne il corretto funzionamento e il rispetto delle normative di settore.

L’ente competente per tali verifiche, per i comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti, è la Città Metropolitana di Milano.

Città Metropolitana di Milano invia all’interessato la lettera di avviso della prossima verifica, con tutte le indicazioni necessarie per l’utente.

Il verificatore rilascia all’utente apposito verbale d’ispezione, e nel caso in cui vengano riscontrate delle anomalie ne trasmette una copia al Comune che avvia la procedura per la messa a norma dell’impianto.

Il Comune procede alla richiesta di adeguamento dell’impianto concedendo, a seconda dei casi (anomalia grave, media o lieve), una tempistica adeguata alla realizzazione degli interventi necessari.

Al termine dei lavori l’utente dovrà presentare al Comune la dichiarazione di conformità, relativa alla messa a norma.

Il Comune procederà all’invio al servizio efficienza energetica della Città Metropolitana comunicazione di messa a norma degli impianti, dandone contestuale avviso all’interessato.

 

Normativa di riferimento

D.M   37/2008, DPR  412/93, L 10/91, DPR 551/99, Norme UNI, Regolamento Locale d’igiene Norme UNI

 

Cosa occorre

Durante le visite ispettive dovranno essere prodotti al verificatore il libretto d’impianto e/o libretto di centrale dell’impianto termico, completo delle prove biennali di combustione, della dichiarazione di conformità dell’impianto e C.P.I./SCIA ove necessario.

In caso venissero riscontrate delle anomalie, l’utente dovrà rivolgersi a Ditta Specializzata nel settore degli impianti termo/idraulici che dovrà provvedere alla sistemazione degli inconvenienti riscontrati ed a conclusione alla trasmissione al Comune delle relative certificazioni/dichiarazioni.

Tutte le certificazioni e/o dichiarazioni dovranno essere presentate in modo leggibile e complete in tutte le sue parti.

 

Unità organizzativa responsabile del procedimento, dell’istruttoria e ufficio a cui gli interessati possono richiedere informazioni relative al procedimento in corso

Servizio Energia-Manutenzione

Tel. 0233509424

Mail: energiamanutenzione@comune.settimomilanese.mi.it

Via Solferino n. 8 negli orari di apertura al pubblico

Responsabile: Geom. Roberto Ballarini

 

Link di riferimento 

Città Metropolitana di Milano

 

Tempi di qualità

La richiesta di messa a norma verrà trasmessa entro 10 gg dall’invio del verbale ispettivo.

La chiusura dell’anomalia alla Città Metropolitana di Milano verrà inviata entro 20 gg. dal ricevimento delle certificazioni/dichiarazioni complete che dimostrino la messa a norma.

 

Potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario Comunale.

Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l’interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail a: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

 

 

 

    martedì 5, Aprile 2022