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P13 – Vorrei autorizzazione accensione falò/fuochi per feste attinenti la trad.pop.lombarda-rev. 3 del 16/1/2025

Titolo esteso: Vorrei l’autorizzazione per l’accensione del falò e/o fuochi in occasione di feste o comunque di eventi attinenti ai rituali calendariali della tradizione popolare culturale della Lombardia (per esempio in occasione del festeggiamento della ricorrenza di S. Antonio Abate)

Definizione

L’accensione del falò e/o fuochi in occasione di feste o comunque di eventi attinenti ai rituali calendariali della tradizione popolare culturale della Lombardia, ai sensi della normativa regionale D.G.R. n. IX/2820 del 22 dicembre 2011, che stabiliva misure di contenimento dell’inquinamento da combustione di biomasse legnose sul territorio regionale, e della normativa nazionale Legge n. 152 del 7 ottobre 2024 (art. 9), viene consentita, previa autorizzazione del Sindaco, precisando comunque la necessità che l’organizzazione si svolga nel rispetto delle norme vigenti e prevedendo adeguate misure a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ambiente.

Per l’accensione del falò si dovrà utilizzare solo legno. E’ vietato l’uso di legno trattato, di oggetti di arredo in legno e affini, di materiali plastici, pneumatici e/o rifiuti di alcun tipo.

L’area circostante il falò dovrà essere opportunamente segnalata, delimitata e controllata da personale preposto per impedire l’accesso da parte dei non addetti e garantire condizioni di sicurezza. Qualora il richiedente non sia il proprietario dell’area su cui si svolgerà la manifestazione, occorre munirsi di consenso del proprietario preventivamente ed allegarlo alla richiesta. I materiali incombusti rimasti sull’area dopo la manifestazione dovranno essere smaltiti ai sensi delle vigenti leggi in materia. Al termine della manifestazione l’intera area in oggetto dovrà mantenere e presentare le caratteristiche originarie entro il termine di 48h dal termine della manifestazione.

 

Anche i falò rituali contribuiscono al peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nei periodi invernali di stabilità atmosferica favorevole all’accumulo degli inquinanti, pertanto è rilevante tenere ben presente alcune regole e comportamenti per il bene di tutta la comunità e la tutela ambientale, altresì in riferimento alle disposizioni regionali per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale.

Per il rilascio dell’autorizzazione saranno quindi valutate condizioni meteo, in quanto i falò rituali sono vietati nelle giornate di vento, e le limitazioni temporanee previste da Regione Lombardia per la qualità dell’aria, ai sensi della delibera n. 2634 del 24 giugno 2024 in attuazione del DL 69/2023 convertito in Legge n. 103 del 10 agosto 2023, che si attivano, durante gli episodi di persistenza del superamento del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10, vietando in modo assoluto qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc. …) di combustione all’aperto.

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Sviluppo delle Infrastrutture, Patrimonio e Ambiente – Ufficio Ambiente, Ecologia e Tutela del Paesaggio – tel. 02.33509424 – e-mail ambiente@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Per la richiesta di accensione di falò scaricare e compilare il modello Domanda accensione falò (2-EC-47). Scrivere possibilmente in stampatello, con penna indelebile seguendo le indicazioni del modello.

I modelli dovranno essere presentati, debitamente compilati, al Comune – Sportello del Cittadino – oppure spediti a mezzo posta al Comune in Piazza degli Eroi n. 5 – 20019 Settimo Milanese o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it, almeno 30 giorni prima della manifestazione.

Normativa

  • Legge n. 152 del 7 ottobre 2024
  • D.G.R. Lombardia n. 2634 del 24 giugno 2024
  • D.G.R. Lombardia n. VIII/7635 del 11 luglio 2008
  • D.G.R. Lombardia n. IX/2820 del 22 dicembre 2011
  • L.R. n. 24 del 11 dicembre 2006
  • D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000
  • R.D. n. 773 del 18 giugno 1931

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento.

Modalità di pagamento

Il procedimento è gratuito

Termine del procedimento

Tempi di qualità
28 giorni

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Paolo Maggi – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

    giovedì 16, Gennaio 2025