P11 – Vorrei il contrassegno denominato «permesso rosa» – revisione n. 0 dell’8/10/2024

Descrizione

In relazione alle modifiche apportate al d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.i. (Codice della strada, di seguito Cds) dal d.l. 10 settembre 2021, n. 121, convertito con modificazioni in legge 9 novembre 2021, n. 156, è stata prevista la facoltà, per particolari categorie di cittadini residenti nel territorio comunale, di richiedere il cosiddetto «permesso rosa».

Questo può essere rilasciato a:

1. donne in stato di gravidanza;
  2. genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

Il suddetto permesso consente di usufruire degli spazi dedicati alla sosta – denominati “stalli rosa” – a carattere permanente o temporaneo, ovvero anche solo per determinati periodi, giorni e orari, dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

Il suddetto permesso può essere rilasciato ai cittadini residenti nel Comune di Settimo Milanese, a donne in stato di gravidanza accertato con certificato medico indicante la data presunta di nascita o ai genitori di uno o più figli di età inferiore ai due anni.

Attenzione: qualora l’utilizzo del contrassegno non fosse più necessario o nel caso di decesso dell’intestatario, lo stesso dovrà essere restituito allo Sportello del Cittadino (anche a mezzo posta).

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Polizia Locale – Tel. 02-33509329-mail: polizialocale@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Il servizio comunale preposto alla ricezione delle istanze, alla verifica dei requisiti, al rilascio e all’estensione di validità del «permesso rosa» è lo Sportello del cittadino, Dipartimento Affari Generali e Comunicazione.

L’istruttoria relativa al rilascio del «permesso rosa» verrà avviata a seguito di istanza, da presentarsi esclusivamente a cura della donna in stato di gravidanza ovvero dai genitori in caso di bambino di età non superiore a due anni.

L’istanza va presentata esclusivamente mediante la compilazione del modulo di richiesta 6-SD-12, compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle linee guida.

Modalità di pagamento

L’istanza non ha costi di presentazione da parte del richiedente e il rilascio è totalmente gratuito.

Termine del procedimento – tempi della qualità
Immediata; in caso di documentazione mancante, entro 30 giorni.

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Paolo Maggi – Segretario generale – tel. 02-33509.206 – mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

martedì 8, Ottobre 2024