Descrizione
In seguito all’emanazione delle disposizioni introdotte dalla legge regionale 2 febbraio 2010 n. 6 e dalla d.g.r. 2 agosto 2016 n. X/5519, i comuni devono redigere un elenco delle fiere e delle sagre che si svolgono nell’anno successivo.
Ai sensi dell’art. 16, comma2, della l.r. 6/2010:
- per sagra si intende: “ogni manifestazione temporanea comunque denominata, che si svolge su suolo pubblico o su area privata aperta al pubblico, finalizzata alla promozione, alla socialità e all’aggregazione comunitaria in cui sia presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva, indicata nel calendario regionale delle fiere e delle sagre”.
- per fiera si intende: “la manifestazione caratterizzata dalla presenza, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità sulla base di apposita convenzione o di altro atto idoneo, di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività, indicata nel calendario regionale delle fiere e delle sagre”.
Per consentire il monitoraggio e la conoscenza sul territorio delle fiere e delle sagre che si terranno nei Comuni lombardi, Regione Lombardia pubblica il calendario regionale delle fiere e delle sagre. La domanda di iscrizione al calendario è obbligatoria e deve avvenire entro un termine congruo stabilito dai Comuni e in ogni caso non oltre il 31 ottobre.
Per iscrivere la fiera o sagra nel calendario regionale è necessario presentare apposita domanda al SUAP come previsto dalla Legge regionale 02/02/2010, n. 6, art. 18-bis.
Normativa
- Legge regionale 2 febbraio 2010 n. 6
- g.r. 2 agosto 2016 n. X/5519
- Regolamento comunale delle sagre Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 71 del 29/11/2016
Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria
Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – tel. 02-33509260/258 – casella mail commercio@comune.settimomilanese.mi.it / suap@postacert.comune.settimomilanese.mi.it
Modulistica, atti e documenti da allegare
La domanda di iscrizione dell’evento nel calendario regionale delle fiere e delle sagre deve essere presentata al SUAP compilando l’apposito mod. 6-SU-73 “Istanza di inserimento nel calendario di sagre e fiere – anno ______”
Link di accesso al servizio on line
Non è disponibile un servizio on-line per questo procedimento.
Termine del procedimento
Il Comune adotta entro il 30 novembre la delibera di approvazione del calendario e lo carica sull’apposita piattaforma informatica di Regione Lombardia entro il 15 dicembre di ogni anno.
Tempi di qualità:
Non è possibile ridurre i termini del procedimento stabiliti per legge.
Note
Modifiche al calendario regionale (art. 5 del Regolamento comunale)
L’elenco delle fiere e delle sagre, inserito nel calendario regionale, può essere integrato o modificato solo dal Comune.
Gli organizzatori che intendano modificare i dati già inseriti o presentare, in casi del tutto eccezionali, la domanda fuori termine per una nuova manifestazione, devono inoltrare al Comune una nuova domanda almeno 60 giorni prima della data di inizio della manifestazione.
L’autorizzazione allo svolgimento di nuova manifestazione è concessa per casi del tutto eccezionali dalla Giunta Comunale, sentita la Commissione Comunale, qualora istituita, o le associazioni di categoria.
Il termine di 60 giorni può essere ridotto, con provvedimento motivato, in caso di modifica di una manifestazione già calendarizzata, in ragione di emergenze o eventi meteorologici straordinari.
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia
Paolo Maggi – Segretario generale– tel. 02-33509.206 – mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it