IL PRESENTE PROCEDIMENTO E’PUBBLICATO UNICAMENTE PER FORNIRE INFORMAZIONI A CITTADINI ED IMPRESE, PERTANTO NON CONTIENE I DATI DI CUI ALL’ART.35 DEL DLGS 33/2013 E SMI
DESCRIZIONE
Addizionale comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche.
L’addizionale comunale all’Irpef è istituita dal Decreto Legislativo 28/09/1998, n. 360 (art. 1) e successive modificazioni, così come dalla Legge 27/12/2006, n. 296 – Finanziaria 2007 – Circolare n. 15 E del 16/03/2007 p.to 3) – Decreto Legislativo 21/11/2014 n. 175 art. 8 comma 2 – Circolare n. 2/DF del 22 novembre 2019 – “Legge di Bilancio 2022” L. n. 234/2021 – D.lgs. n. 216/2023 in attuazione della Legge n. 111/2023, ed è applicata nel Comune di Settimo Milanese sulla base dei regolamenti approvati dal Consiglio Comunale.
Anno d’imposta 2024
In data 12/03/2024 è stata approvata con deliberazione consiliare n. 17/2024 la modifica al Regolamento dell’addizionale comunale all’irpef e le seguenti aliquote differenziate da applicare a scalare secondo gli scaglioni di reddito fissati per l’Irpef nazionale dalla Legge n. 111/2023 che ha ridotto gli scaglioni e le corrispondenti aliquote da quattro a tre.
ALIQUOTE | Scaglioni di Reddito |
Soglia di esenzione | €. 10.000 |
|
da 0 a €. 28.000 |
|
da €.28.001 a €.50.000 |
|
oltre €.50.001 |
SOGLIA DI ESENZIONE € 10.000 – Se il reddito imponibile supera la soglia di esenzione di euro 10.000,00 (diecimila) l’addizionale è dovuta ed è determinata applicando le aliquote previste per scaglioni di reddito, al reddito complessivo.
La deliberazione di Consiglio Comunale è stata pubblicata nel Portale del MEF in data 30/04/2024.
Anni d’imposta dal 2022 al 2023
In data 19/05/2022 è stata approvata con deliberazione consiliare n. 23/2022 la modifica al Regolamento dell’addizionale comunale all’irpef e le seguenti aliquote differenziate da applicare a scalare secondo i quattro scaglioni di reddito, fissati per l’Irpef nazionale dalla riforma approvata con “Legge di Bilancio 2022” L. N. 234/2021 che ha ridotto i precedenti cinque scaglioni di reddito previsti dall’art. 11, comma 1, del D.P.R. n. 917/1986 e successive modificazioni:
ALIQUOTE | Scaglioni di Reddito |
Soglia di esenzione | €. 10.000 |
|
da 0 a €. 15.000 |
|
da €.15.001 a €.28.000 |
|
da €.28.001 a €.50.000 |
|
oltre €.50.001 |
SOGLIA DI ESENZIONE €. 10.000 – Se il reddito imponibile supera la soglia di esenzione di euro 10.000,00 (diecimila) l’addizionale è dovuta ed è determinata applicando le aliquote previste per scaglioni di reddito al reddito complessivo.
La deliberazione di Consiglio Comunale è stata pubblicata nel Portale del MEF in data 20/06/2022.
Anni d’imposta dal 2013 al 2021
Si applicano il regolamento e le aliquote per scaglioni di reddito approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 49/2013
ALIQUOTE | Scaglioni di Reddito |
Soglia di esenzione | 0 |
|
Fino a €.15.000 |
|
da €.15.001 a €.28.000 |
|
da €.28.001 a €.55.000 |
|
da €.55.001 a €.75.000 |
|
oltre €.75.001 |
___________________
Per i soggetti per i quali non viene effettuata l’apposita trattenuta dal sostituto d’imposta, e che devono provvedere al pagamento dell’addizionale comunale in autoliquidazione, si rammenta che:
codice catastale del Comune di Settimo Milanese: I700
codice tributo addizionale comunale IRPEF – autotassazione – acconto: 3843
codice tributo addizionale comunale IRPEF – autotassazione – saldo: 3844
Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24 scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E DELL’ISTRUTTORIA
Dipartimento Finanziario – Ufficio Tributi – Tel. 02.33509210 / 211
e-mail: tributi@comune.settimomilanese.mi.it PEC protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it
NORMATIVA
- lgs 360/98 e s.m.i.
- Regolamento dell’addizionale comunale IRPEF approvato con deliberazione Consiglio Comunale n.49/2013 in vigore per gli anni dal 2013 al 2021
- Regolamento dell’addizionale comunale IRPEF approvato con deliberazione Consiglio Comunale n.23/2022 in vigore per gli anni dal 2022 al 2023
- Regolamento dell’addizionale comunale IRPEF approvato con deliberazione Consiglio Comunale n.-17/2024 in vigore dall’anno 2024
POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
Paolo Maggi – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it