Il 22 e 23 marzo 2026 si terrà un Referendum Costituzionale in materia di di giustizia. Le operazioni di votazione inizieranno domenica 22 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00, per riprendere lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 e fino alle ore 15:00. Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione.
Voto Domiciliare
Dal 10 febbraio sino al 2 marzo sarà possibile presentare domanda per l’esercizio del diritto di voto presso il proprio domicilio, da parte degli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (ai sensi dell’art. 1 del D.L. 1/2006, convertito con modificazioni dalla L. 22/2006 e successivamente modificata dalla L. 46/2009)
Tutte le info QUI
Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero
Gli elettori temporaneamente all’estero (per almeno tre mesi in cui ricadono i giorni del voto) possono esercitare il dititto di voto per corrispondenza mediante la compilazione del modulo allegato e la successiva consegna al Comune in cui risultano iscritti nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026. Nel nostro Comune il modulo può essere consegnato a mano allo Sportello del Cittadino, nei consueti orari di apertura, oppure inviato con mail a protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it, corredato da copia di un documento d’identità valido dell’elettore.