Eccidio di piazzale Loreto

Dettagli della notizia

Domenica 10 agosto Settimo Milanese, Milano e l’Italia intera ricorderanno uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazifascista

Data di pubblicazione:

31 Luglio 2025

Tempo di lettura:

 

10 AGOSTO 1944 – 10 AGOSTO 2025
81° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI PIAZZALE LORETO

Domenica 10 agosto Settimo Milanese, Milano e l’Italia intera ricorderanno uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazifascista. Quel giorno, le truppe di occupazione nazista, con la collaborazione di gruppi armati fascisti, prelevarono dal carcere di San Vittore quindici detenuti politici.

Portati in piazzale Loreto, vennero giustiziati senza processo, per rappresaglia, i loro corpi esposti per ore sotto il sole d’agosto, come macabro monito a una popolazione sfinita dalla guerra. Quel gesto di violenza estrema, anziché spegnere la lotta per la liberazione, divenne simbolo della barbarie che il popolo italiano stava combattendo. La reazione non fu di sottomissione, ma di rinnovato impegno nella Resistenza, dimostrando come nemmeno la più brutale repressione potesse fermare il cammino verso la libertà.

In un’epoca in cui riemergono rigurgiti di odio e revisionismi storici, la memoria di queste vittime ci chiama a essere vigili custodi della democrazia: onorare il sacrificio di chi lottò per la libertà significa rifiutare ogni forma di violenza e affermare ancora una volta i valori della nostra Costituzione.

LA GIUNTA COMUNALE

A cura di

Ultimo aggiornamento: 11/08/2025, 00:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona