Caccia allo gnomo
Caccia al tesoro a tema natalizio per i bambini che frequentano la scuola primaria: trova gli gnomi nascosti presso i negozianti aderenti!
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Commercio al minuto
Caccia al tesoro a tema natalizio per i bambini che frequentano la scuola primaria: trova gli gnomi nascosti presso i negozianti aderenti!
Con delibera di Giunta Regionale n. 4905/2025 sono stati approvati i criteri della misura "Nuova impresa - Piccoli comuni e frazioni", estesa a tutte le frazioni con delibera n. 4942/2025, per ottenere contributi per le nuove imprese
Le medie strutture di vendita sono gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con superficie di vendita da mq. 251 fino a mq 2500.
Sono definiti negozi o “esercizi di vicinato” le attività commerciali con una superficie di vendita non superiore a 250 mq.
Dichiarazione sostitutiva di tracciabilità dei flussi finanziari
Ogni esercente può sospendere temporaneamente e volontariamente l’attività commerciale di pubblico esercizio per uno o più giorni e per non più di trenta giorni continuativi.
Tutti gli esercizi di somministrazione in pubblico esercizio (bar, ristoranti, ecc.), per quanto concerne gli orari di apertura e chiusura dei locali di somministrazione, devono attenersi a quanto prescritto nell’ordinanza del Sindaco n. 35 del 27/7/2017
L’iniziativa “Commerciante Amico” è finalizzata a costruire una rete di “vicinato” per garantire una maggiore sicurezza del territorio ed un supporto reale ai più piccoli in caso di piccole emergenze o problemi imprevisti.
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha ritenuto opportuno procedere alla definizione di nuove modalità di autorizzazione relativamente alla chiusura per ferie delle rivendite di generi di monopolio.
Le vendite straordinarie sono le vendite di liquidazione, di fine stagione e promozionali nelle quali l'esercente offre i propri prodotti a condizioni favorevoli, reali ed effettive.
L’attività di panificazione è relativa alla produzione di pane e concerne l’intero processo della lavorazione da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene.
Per vendita di quotidiani e periodici s’intende l’attività di vendita specifica della stampa quotidiana e periodica che può avvenire all’interno di un chiosco (su suolo pubblico o suolo privato), oppure all’interno di un negozio.
Tariffa SCIA attività alimentari e non alimentari
Per attività nel settore alimentare si intende la produzione e la vendita di generi alimentari nei locali di produzione.
Norme e criteri per il rilascio delle autorizzazioni di medie strutture di vendita
Regolamento comunale della Consulta del Commercio