Vorrei esprimere il voto assistito
Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
P17 – rev. 3 del 12/3/2025
La legge 5/2/2003 n. 17 ha introdotto il “voto assistito” per gli elettori del Comune che per ragioni di grave infermità hanno diritto di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, al fine di poter validamente esprimere il proprio voto.
Come fare
L’elettore affetto da grave infermità può richiedere, allo Sportello del Cittadino, l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale. Il timbro riporta la dicitura “AVD” una codifica che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell’elettore. Il timbro viene apposto dall’Ufficio Elettorale direttamente sulla tessera elettorale dell’elettore.
Cosa serve
Modulo 6-SD-60 con allegata la certificazione sanitaria attestante l’impossibilità dell’elettore ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
La richiesta può anche essere presentata da persona diversa dall’interessato corredata dalla seguente documentazione:
- delega su carta semplice dell’interessato;
- fotocopia del documento di identità dell’interessato;
- tessera elettorale dell’interessato;
- certificazione sanitaria dell’ATS attestante l’impossibilità dell’elettore ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Cosa si ottiene
Il timbro "AVD" sulla tessera elettorale dell'elettore affetto da grave infermità
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze di Legge.
Quanto costa
Non ci sono costi.
Casi particolari
Se la richiesta viene presentata da elettore non vedente è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall’I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell’Interno) nel quale sia indicata la categoria “Ciechi Civili” e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Accedi al servizio
E' possibile prenotare un appuntamento o presentarsi direttamente allo Sportello del Cittadino negli orari di apertura del Servizio
Documenti
Formato PDF (0.51 MB)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile- Tel:
- 02.335091 - scelta 2
- Tel:
- 02.33509232
- Tel:
- 02.33509257 / 253
- Tel:
- 02.33509242
TELEFONO
Contenuti correlati
-
Amministrazione -
Servizi -
Documenti - Regolamento del volontariato civico comunale
- Regolamento comunale per le sponsorizzazioni
- Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentale e degli archivi
- Regolamento per la costituzione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile
-
Vedi altri 6
- Regolamento per la disciplina delle progressioni verticali
- Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi
- Regolamento per l’esercizio dell’attività di spettacolo viaggiante nell’ambito del territorio del Comune di Settimo Milanese
- Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo lecito
- Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale
- Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e di costituzione delle unioni civili
-
Notizie