IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’
La certificazione ISO 9001 è un attestato di conformità del sistema di gestione per la qualità aziendale alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001, per intraprendere un percorso dedicato alla gestione dei prodotti/servizi erogati con il focus del miglioramento continuo e la soddisfazione del “cliente/utente” tramite l’applicazione efficace del sistema.
L’attestato di conformità è rilasciato da un ente terzo riconosciuto e indipendente.
Il Comune di Settimo Milanese ha inizialmente certificato lo Sportello del Cittadino nel 2005.
Nel 2011, in linea con gli obiettivi di mandato della precedente Amministrazione Comunale, ha poi avviato la “procedura di certificazione qualità per l’intero Ente, per completare la razionalizzazione dei processi operativi”, estendendo il Sistema Gestione Qualità a tutti i servizi del Comune. Tale progetto ha visto il coinvolgimento di tutto il personale, coordinato dal Responsabile del Sistema Gestione Qualità Laura Calati, nelle attività di revisione dei metodi di lavoro, standardizzazione dei processi, della modulistica e nella descrizione delle istruzioni operative in una logica di efficacia ed efficienza ed orientamento consapevole al miglioramento continuo.
Il 26 maggio 2011 il Comune di Settimo Milanese ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008 per la “Progettazione, gestione ed erogazione al cittadino di servizi amministrativi, finanziari, tecnici, sociali, ambientali, di trasporto, di vigilanza e protezione civile, culturali, educativi, sportivi e demografici, sportello del cittadino e sportello unico attività produttive”, certificazione sempre rinnovata negli anni successivi con diversi Enti certificatori.
Dal 2017 si è proceduto al rinnovo della stessa aggiornando il Sistema Qualità secondo quanto stabilito dalla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2015.