Con determinazione del Dipartimento Cultura, Educazione e Istruzione n.764 del 03/12/2025, è stato approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse del fondo nazionale del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni, annualità 2025, quale strumento di attuazione della D.G.R. 24 marzo 2025 – n. XII/ 4119 avente ad oggetto “Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni – determinazioni integrative in merito alla programmazione regionale degli interventi e criteri per il riparto del fondo nazionale relativo all’annualità 2025, in attuazione del Piano di azione nazionale pluriennale per il quinquennio 2021/2025 – (di concerto con l’assessore Lucchini)”
Il Piano approvato prevede i seguenti criteri di riparto:
– 70% per i servizi di prima infanzia presso le unità di offerta pubbliche e private;
– 25% per i servizi di istruzione delle scuole dell’infanzia paritarie comunali e private;
– 5% per le sezioni primavera.
Possono chiedere un contributo pubblico a valere su questa iniziativa:
– I gestori di unità d’offerta pubbliche o private di servizi di prima infanzia e sezioni primavera, secondo la definizione offerta dalla disciplina regionale lombarda;
– I gestori di scuole dell’infanzia paritarie private
Le domande possono essere presentate solo per le unità d’offerta o per le scuole dell’infanzia paritarie con sede nel territorio di Settimo Milanese.
Le domande dovranno pervenire dalle ore 9.00 del giorno 05 dicembre 2025 fino alle ore 12:00 del giorno 05 gennaio 2026 tassativamente a pena di esclusione, all’indirizzo protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it
ISTRUZIONI PER IL RICHIEDENTE:
Il richiedente, al fine di ottenere l’erogazione del finanziamento pubblico per il sostegno delle istituzioni educative per la prima infanzia comunali e private e delle scuole dell’infanzia paritarie comunali e private, dovrà debitamente compilare il modulo, in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione domande incomplete nelle dichiarazioni e nella documentazione da allegare.
Il Comune ripartirà le risorse assegnate, secondo le indicazioni contenute nella Deliberazione di Giunta Comunale n.197 del 18 novembre 2025 avente ad oggetto “CRITERI DI RIPARTO FONDO “CRITERI DI RIPARTO FONDO “SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE 0-6 ANNI” – ANNUALITÀ 2025”, in proporzione al numero dei bambini iscritti alle date del 31 gennaio dell’annualità 2025.
Per ogni necessità di chiarimento il richiedente potrà scrivere all’indirizzo mail istruzione@comune.settimomilanese.mi.it