Back on top

Test Event Milano Cortina

Fondazione Milano Cortina 2026 invita i Dirigenti, Docenti, Studentesse e Studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Lombardia al primo Test Event, con ingresso gratuito, in programma il giorno: venerdì 14 febbraio 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 circa) presso l’Unipol Forum di Assago (MI) (via G. di Vittorio, 6 – 20057 Assago).

I TEST EVENT Olimpici e Paralimpici sono competizioni organizzate nel periodo che precede i Giochi e sono un’occasione per i giovani di vivere l’esperienza dei Giochi, conoscendo le competizioni da vicino:
• EDUCAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT: studentesse e studenti possono imparare le regole e le dinamiche degli sport che saranno presenti alle future Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali.
• OLIMPISMO, PARALIMPISMO e VALORI SPORTIVI: assistere ad uno dei Test Events può essere un’opportunità per trasmettere i valori sportivi di eccellenza, rispetto e amicizia, incoraggiando il fair play e la collaborazione.
• CULTURA DELL’INCLUSIONE: un test event è anche un’opportunità per esplorare le culture dei diversi Paesi partecipanti, promuovendo l’inclusione e il rispetto delle diversità.
• MOTIVAZIONE E RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI: assistere a performance di alto livello può ispirare ragazze e ragazzi ad aspirare ad obiettivi personali e a perseguire le proprie passioni.
• TECNOLOGIA E SCIENZE: l’evento offre anche spunti per approfondire argomenti scientifici e tecnologici legati all’attrezzatura sportiva, alla preparazione atletica e alla sicurezza.
• STRUTTURE E CITTÀ: avranno anche l’opportunità di vedere in anteprima le sedi dei futuri Giochi che si terranno nella loro città, il che rende l’esperienza ancora più significativa e coinvolgente.

Modalità di partecipazione:

Le scuole interessate dovranno aver cura di registrare le classi entro e non oltre il 10 gennaio 2025, compilando il form online, inserendo i riferimenti della classe interessata e dei rispettivi docenti referenti/accompagnatori (deve essere compilato un form per ognuna delle classi partecipanti).

Ogni studente o studentessa con disabilità dovrà avere il docente accompagnatore dedicato. Si invitano le scuole a registrarsi solo quando sicure della propria presenza; sarà possibile farlo fino a esaurimento dei 3500 posti disponibili.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Milano-Cortina 2026.