IL PRESENTE PROCEDIMENTO E’ PUBBLICATO UNICAMENTE PER FORNIRE INFORMAZIONI A CITTADINI ED IMPRESE, PERTANTO NON CONTIENE I DATI DI CUI ALL’ART.35 DEL DLGS 33/2013 E SMI
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha ritenuto opportuno procedere alla definizione di nuove modalità di autorizzazione relativamente alla chiusura per ferie delle rivendite di generi di monopolio provvedendo alla realizzazione di un apposito sistema telematico.
Con decorrenza 20 maggio 2021 l’istanza per il rilascio dell’autorizzazione alla chiusura per ferie dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il “Portale Tabaccai” direttamente dal rivenditore di generi di monopolio o mediante le Associazioni di Categoria.
La procedura è configurata secondo un processo totalmente digitalizzato di passaggi approvativi, comprendenti anche l’assenso della rivendita o del punto lotto individuato, ad opera del soggetto autore dell’istanza, quale sostituto durante il periodo di chiusura richiesto.
Il nuovo flusso è stato elaborato in attuazione di un Protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), le Associazioni di categoria degli operatori del settore e l’ANCI.
In base a questo Protocollo d’Intesa, ANCI provvederà a comunicare ai Comuni l’avvenuta pubblicazione sul sito istituzionale di ADM del piano approvato relativo alle chiusure per ferie delle Rivendite.
Di conseguenza, a livello di step procedurali, non sarà più necessaria la preventiva vidimazione del Comune dell’originale cartaceo dell’istanza, in quanto sostituita dal nuovo flusso telematico.
Il portale, inoltre, consente l’inserimento di un piano cumulativo di chiusure per ferie prodotto dalle Associazioni di categoria del comparto.