Attacco informatico Mantova Ambiente

Il 16 aprile scorso, Mantova Ambiente, del Gruppo TEA, è stata oggetto di un attacco informatico.

Dopo le prime comunicazioni, con cui veniva segnalata l’esfiltrazione dei dati personali e la successiva attivazione delle misure di sicurezza e il contestuale avvio delle indagini, in data 3 luglio è stato comunicato al Comune di Settimo Milanese l’esito delle attività di analisi interne svolte dal perito forense al fine di individuare il perimetro dell’esfiltrazione subìta in occasione dell’evento del 16 aprile.

Le categorie di dati personali compromesse potrebbero includere:

• Dati anagrafici
  • Dati di contatto
  • Dati relativi a documenti di identificazione/riconoscimento (documento identità)
  • Dati relativi alla fornitura (ad esempio, codice cliente, numero contratto, punto di fornitura, codice bidone, svuotamenti)
  • Codice IBAN (solo in caso di addebito SDD)
  • Username impiegato per l’accesso all’area riservata online
  • Dati relativi alla posizione debitoria e ad eventuali azioni esecutive correlate (riscossione coattiva)

Nonostante gli sforzi, al momento non è possibile individuare con certezza il numero di registrazioni e l’identità degli interessati coinvolti. Una stima approssimativa indica che potrebbero essere implicati fino a 15.966 utenti. La violazione potrebbe aver riguardato anche i dati anagrafici e di contatto dei componenti il nucleo familiare degli utenti dei servizi di igiene urbana.

Sul sito di TEA SpA è attiva una sezione sull’attacco informatico

In caso di ulteriori necessità, vi invitiamo a contattare il Responsabile della Protezione dei Dati del Comune, all’indirizzo dpo@comune.settimomilanese.mi.it