Intervento Disinfestazione
Attenzione! La pubblicazione di questo articolo è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.
Le zanzare, oltre ad essere insetti fastidiosi, possono trasmettere malattie infettive pericolose per la salute. “West Nile”, “Chikungunya” e “Dengue” sono nomi che identificano i virus che possono essere veicolati dalle zanzare nel nostro territorio, causando infezioni che vanno da forme lievi a malattie più gravi che possono anche causare la morte soprattutto nelle persone più fragili come gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche.
La lotta alla diffusione delle zanzare richiede l’impegno di tutti, istituzioni e cittadini. Nella sezione Documenti di questa news è disponibile il materiale informativo di ATS sulle misure di prevenzione che ciascun cittadino può adottare per contribuire a contenere la diffusione delle zanzare e a proteggere la propria salute.
E’ stata emessa un’ordinanza, valida fino al 31/10/2024, per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalle zanzare del genere Aedes Albopictus: LEGGILA QUI
L’ultimo intervento è stato effettuato tra il 9 e il 13 settembre 2024.
Gli interventi, che comprenderanno anche la sanificazione delle aree cani, vengono eseguiti in orario notturno con inizio alle ore 00.00 del giorno indicato e fine alle ore 06.00.
In caso di pioggia gli interventi saranno rinviati al primo giorno utile successivo.
E’ previsto altresì un intervento straordinario antizanzare adulticida, a conclusione della stagione, nella notte tra il 13 e il 14 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione: “Lotta alle zanzare, veicolo di malattie infettive: un impegno di tutti” sul sito web di ATS Milano.
- Categorie