Buono Sociale B2
Sono riaperte le modalità per la richiesta del buono sociale a valere sul FNA DGR 2033/2024 in favore di persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti necessitanti di assistenza continua al domicilio, residenti nei Comuni dell’Ambito del Rhodense.
L’intervento consiste nell’erogazione di un buono sociale con frequenza mensile, finalizzato a compensare prestazioni di assistenza assicurate da caregiver famigliare e/o ad acquistare prestazioni da assistente personale impiegato con regolare contratto. La presente misura è indirizzata a garantire la permanenza e il mantenimento al domicilio e nel proprio contesto delle persone che vivono sole o senza un’adeguata copertura assistenziale, in precarie condizioni di salute e con fragile rete sociale o legami familiari.
Le domande presentate verranno valutate a seguito di visita domiciliare a cura di un’assistente sociale e inserite nella lista di attesa della graduatoria provvisoria già elaborata a giugno 2024: la lista di attesa della graduatoria verrà riaggiornata ogni due mesi con il seguente calendario
• tra il 5 e il 15 gennaio 2025 per le domande arrivate e valutate nel bimestre novembre-dicembre 2024
• tra il 5 e il 15 marzo 2025 per le domande arrivate e valutate nel bimestre gennaio-febbraio 2025
SCADENZA
Entro le ore 12:00 del 28 Febbraio 2025 (BANDO B2 FNA DGR 2033/2024)
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA e INFORMAZIONI
Le domande per candidarsi alla misura, potranno essere presentate on-line fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2025 esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata accessibile da questo link https://solidali.welfarex.it/ambito-di-rho.
Sercop fornisce, in caso di necessità, assistenza telefonica per la compilazione della domanda.
Di seguito i contatti e gli orari previsti:
MATTINA: da lunedì a giovedì dalle 9,00 alle 12,30
POMERIGGIO: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14,00 alle 16,00
al numero telefonico: 02-93207313 (no Whatsapp)
oppure chiedere informazioni all’indirizzo email: buonosociale@sercop.it (solo per info – non saranno accettate domande inviate via email)
L’operatore telefonico in caso di difficoltà potrà fissare un appuntamento per fornire supporto al caricamento della domanda. Sede e orari saranno concordati con l’operatore durante la chiamata.
Non saranno accettate domande cartacee o presentate in modalità diverse da quella sopra indicata.
Coloro che hanno ha già presentato domanda per buono sociale nel 2024 – a valere sulla stessa DGR 20/33/2024 – e risultano essere in graduatoria in lista di attesa, non possono ripresentare una nuova richiesta.
NON AMMISSIBILITA’ ALLA MISURA B2
Chi beneficia dei seguenti benefici/interventi non può essere ammesso alla Misura B2:
- Misura B1
Misura Reddito di Autonomia Voucher anziani e disabili (ex DGR n. 7487/2017 e DGR n. 2564/2019) - Misura RSA aperta ex DGR n. 7769/2018
- inserimento o frequenza strutturata e continuativa in centri diurni (CDD, CSE, SFA, CD, CDI, CASA, ecc.)
- accoglienza definitiva presso Unità d’offerta residenziali sociosanitarie o sociali (es. RSA, RSD, CSS, Hospice, Misura Residenzialità per minori con gravissima disabilità)
- ricovero di sollievo nel caso in cui il costo del ricovero sia a totale carico del Fondo Sanitario Regionale
- sostegni di carattere assistenziale erogati da Enti pubblici, privati o Enti previdenziali (es. Home Care Premium/INPS HCP sia con prestazione integrativa che prevalente)
- contributo da risorse progetti di vita indipendente – PRO.VI
DOCUMENTAZIONE
Modalità di accesso per l’erogazione del buono sociale per persone anziane non autosufficienti e per persone con disabilità grave di età superiore ai 5 anni compiuti– clicca QUI
Per presentare la domanda del Buono Sociale – clicca QUI
Prima di procedere all’inserimento dei dati richiesti per la compilazione della domanda, vi invitiamo ad avere a disposizione sul proprio dispositivo elettronico i seguenti documenti in formato elettronico (pdf, jpeg, o word):
1. Copia di un documento d’identità in corso di validità
2. Copia della tessera sanitaria
3. ISEE 2024 o alternativamente:
a. Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla situazione economica (ISEE in corso di validità come indicato all’articolo 2)
b. Ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU) rilasciata dall’ente acquisitore (CAF, Inps, ecc…)
4. Copia del verbale d’invalidità
5. Indennità di accompagnamento ai sensi della L. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L.508/1988 (obbligatorio per persone di età >65 anni)
Oppure
6. Certificazione della condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, c.3 della L. 104/92
7. In caso di assistenza prestata ad un assistente personale regolarmente assunto:
– Contratto di lavoro del badante con l’indicazione del n. ore di assistenza a settimana prestate per l’assistenza
– Pagamento del versamento dei contributi degli ultimi due trimestri;
8. Autodichiarazione di presentazione domanda con firma autografa (si veda allegato 1). In caso di minori: la autodichiarazione di cui sopra deve essere firmata da entrambi i genitori corredata dalle copie di entrambi documenti identità
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