Back on top

Lo Stemma

USO DEL LOGO DEL COMUNE PER PRODOTTI DI COMUNICAZIONE

E’ possibile utilizzare il logo del Comune per la predisposizione di manifesti, locandine e volantini per pubblicizzare iniziative per le quali si è già ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione.

Regolamento per la concessione del patrocinio comunale
Art. 8 – Utilizzo dello stemma comunale e obblighi per la comunicazione esterna
8.1. L’utilizzo dello stemma comunale e l’indicazione del patrocinio comunale dovranno essere obbligatoriamente riportati su tutto il materiale pubblicitario prodotto in occasione dell’evento secondo le modalità e indicazioni stabilite dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Settimo Milanese. A tale scopo le bozze del materiale pubblicitario dovranno essere preventivamente sottoposte in visione per l’approvazione al suddetto ufficio prima di ogni utilizzo. Il mancato rispetto di tale condizione può comportare la revoca del patrocinio e dei benefici eventualmente connessi nonché l’eventuale esclusione dalla facoltà di richiedere ulteriori patrocini per gli anni a venire.
8.2. Il materiale pubblicitario utilizzato per la promozione dell’evento, oltre a rispettare i vincoli stabiliti per l’utilizzo dello stemma comunale e l’indicazione di patrocinio dovrà altresì riportare l’indicazione dei benefici eventualmente concessi dal comune, sia pure in forma sommaria (ad esempio, contributo economico, concessione gratuita di spazi o sale; utilizzo di attrezzature e prestazione di personale reso necessario).
8.3. Quando l’iniziativa per cui si richiede il patrocinio sia patrocinata anche da altri enti pubblici (es: Regione, Provincia, altri Comuni o Enti sovracomunali) l’indicazione potrà essere ammessa nella stessa forma prevista per il Comune di Settimo Milanese.

Una volta ottenuto il patrocinio si può scaricare il logo da questa pagina e utilizzarlo seguendo semplici regole:
– le proporzioni del logo non possono essere modificate per alcun motivo (vedi gabbia grafica)
– il logo deve essere inserito in basso a destra;
– per qualsiasi dubbio, informazione o esigenze particolari contattare l’Ufficio Comunicazione (tel.02.33509256 o comunicazione@comune.settimomilanese.mi.it)

Clicca qui per scaricare il logo del Comune (versione base)

Clicca qui per scaricare il logo del Comune (versione in negativo)

Gabbia grafica  per la garanzia delle proporzioni

 

 

LO STEMMA DEL COMUNE DI SETTIMO MILANESE


(D.P.R. di concessione, del 16 novembre 1988)

L’origine di questo stemma, molto particolare e certamente assai originale, fa riferimento a un elemento di carattere topografico: la distanza, in miglia romane, che separa Milano da Settimo Milanese. Considerando, infatti, che la più attendibile derivazione del nome di Settimo sia quella che lo indica come una città collocata a sette miglia romane da Milano, i sette pali di ciascuna delle due parti del “troncato” del suo stemma vogliono alludere evidentemente proprio a queste sette miglia. Dal punto di vista araldico, il “troncato” è una partizione costituita da uno scudo diviso orizzontalmente, in due sezioni uguali, da una linea retta che unisce i punti meridiani del lato sinistro e del lato destro dello scudo. In questo caso, la prima parte che si blasona (ossia descrive in termini araldici) è la parte superiore. D’altro canto, il “palo”, in araldica, è una striscia verticale, posta al centro dello scudo, larga un terzo della sua larghezza. Più pali – come in questo stemma – hanno, invece, una larghezza ridotta in proporzione al loro numero.

La grafica dello stemma è stata rivisitata a seguito di uno studio di immagine coordinata. L’attualizzazione del logo è avvenuta senza eliminare nessuno dei suoi elementi essenziali, che rappresentano ognuno un pezzo di storia di Settimo Milanese, ma agendo solo sulla loro semplificazione grafica.

 

    mercoledì 28, Luglio 2021