Cos'è
Anche quest’anno, la nostra città partecipa con entusiasmo alla Milano Civil Week 2025 “L’Europa siamo noi”, confermando il proprio impegno nella promozione della cittadinanza attiva, della solidarietà e della coesione sociale. Con laboratori, incontri e progetti partecipati, Settimo Milanese si unisce al grande racconto della Civil Week, dimostrando che la collaborazione tra realtà diverse è la chiave per affrontare le sfide del futuro.
PROGRAMMA:
Giovedì 08 maggio dalle ore 17.30 a Palazzo Granaio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1) e venerdì 09 maggio dalle ore 17.00 ad Arese (Centro Civico Agorà – Via Monviso 7) – Espertǝ di Stripes Coop e della Associazione Joint terranno degli incontri informativi sulle opportunità formative europee rivolte a giovanɘ dai 13 ai 30 anni. Tra i contenuti:
– Progetti Erasmus +
– Scambi internazionali
– Corpi Europei di Solidarietà
Agli incontri è possibile accedere liberamente e gratuitamente con iscrizione all’evento al form: https://lnkd.in/dJHWYbiF
Gli eventi sono stati organizzati nell’ambito del progetto “Break Ground”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, #GenerazioneLombardia e ANCI Lombardia .
Sabato 10 maggio dalle ore 11.00 – I docenti e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado P. Sarpi presentano:
– “Aggiungi un posto a tavola”, inno all’inclusione;
– “La voce dei docenti”, unita in una sola armonia;
– Flash mob sulla violenza di genere: un messaggio potente con un gesto collettivo;
– Duetto live, esibizione dei docenti di musica.
Domenica 11 maggio dalle ore 12:30 – Presso il Bosco della Giretta, l’associazione La Risorgiva organizza un “Pranzo europeo”. Prenotazione possibile (fino a esaurimento posti) fino all’8 maggio.
Nella stessa giornata:
– alle ore 12:00, verrà inaugurato il “Sentiero delle farfalle”;
– dalle ore 15:00, si svolgerà il gioco a squadre “Europa senza frontiere” (iscrizioni possibili fino al 9 maggio).