Solo il bello del caldo

Afa e caldo intenso, spesso associati a elevati tassi di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, possono essere causa di malori e problemi di salute.

Un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, gonfiori, o di maggiore gravità come lo stress da calore o il colpo di calore.

Regione Lombardia ha predisposto l’opuscolo “Solo il bello del caldo” in cui sono racchiusi alcuni consigli generali e i comportamenti da tenere o evitare per prevenire i disturbi legati alle ondate di calore e i sintomi cui fare attenzione.

ARPA Lombardia emette il bollettino “Humidex” per informare i cittadini lombardi del disagio da calore della giornata, con previsione fino ai due giorni successivi.

Scarica l’opuscolo di Regione Lombardia

Leggi l’ultimo bollettino Humidex emesso