La segnalazione certificata per l’agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, nonché nonché la conformità dell’opera al progetto presentato
A tutti i cittadini che ne fanno richiesta.
La segnalazione certificata per l’agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato.
La segnalazione certificata per l’agibilità riguarda:
La procedura di presentazione della pratica è on-line attraverso la pagina SUE del portale istituzionale del Comune di Settimo Milanese.
Entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio attività, o i loro successori aventi causa, presenta allo la segnalazione certificata per l’agibilità con relativa relazione tecnica, corredata, oltre che dall’attestazione del versamento dei diritti indicati nella Tabella Diritti di segreteria, della seguente documentazione:
L’ufficio verifica la completezza della domanda e della documentazione consegnata in allegato alla segnalazione certificata per l’agibilità; svolge l’istruttoria; richiede eventuali integrazioni della documentazione presentata ed effettua eventuale sopralluogo.
Il certificato di agibilità
Termini di legge
30 giorni dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata per l’Agibilità. Il termine può essere interrotto per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di 30 giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
Termini di qualità
28 giorni dalla data di presentazione della Segnalazione Certificata per l’Agibilità. Il termine può essere interrotto per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di 28 giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
I diritti di segreteria possono essere pagati al momento della presentazione della pratica con POS oppure con bonifico bancario intestato a:
Banco BPM Spa – TESORERIA COMUNALE
IBAN: IT14 G 05034 33860 000000002092
La mancata presentazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 77,00 a 464,00 euro.
La procedura di presentazione della pratica è on-line attraverso la pagina SUE del portale istituzionale del Comune di Settimo Milanese.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Testo Unico dell’edilizia – D.P.R. 380/2001 e s.m.i., art. 24