P24 – Servizi integrativi scolastici (trasporto alunni, pre e post scuola). Rev.12 del 28.2.2018

Definizione

Si tratta di una serie di servizi che il Comune garantisce e che integrano l’attività didattica delle scuole pubbliche del territorio. Questi servizi sono così differenziati:

Per le scuole dell’infanzia statali di Settimo e Seguro:
  • Prescuola:(dalle 7.30 alle 8.00, riservato ai bambini con genitori che hanno orari di lavoro contrastanti con quelli scolastici) costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza (Tariffe pre e post scuola)
  • Prolungamento orario: il servizio è attivo da ottobre a giugno dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00, prevede anche la somministrazione di una piccola merenda. Il servizio di  prolungamento orario (9a e 10a ora) verrà confermato previa verifica della disponibilità effettuata  dalla segreteria scolastica. Il servizio è destinato alle famiglie che per reali esigenze lavorative hanno necessità di posticipare la permanenza a scuola dei bambini oltre il normale orario scolastico – costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza (Tariffe pre e post scuola)
  • Refezione scolastica: (cinque giorni alla settimana) costo ripartito per fasce ISEE (Tariffe refezione scolastica) vedi paragrafo in fondo
Per la scuola primaria:
  • Prescuola: (riservato agli alunni con genitori che hanno orari di lavoro contrastanti con quelli scolastici) il servizio si svolge dalle 7.30 alle 8.25 (per motivi organizzativi, l’ingresso è consentito fino alle ore 8.10). costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza (Tariffe pre e post scuola)
  • Post scuola (prolungamento orario dalle ore 16.30 alle 18, riservato agli alunni con genitori che hanno orari di lavoro contrastanti con quelli scolastici). Per motivi organizzativi gli iscritti possono lasciare il servizio dalle 16.45 alle 17 (i genitori prenderanno i bambini iscritti in classe), alle 17.17, alle 17.30 o alle 18 (ultima uscita). Per le uscite dalle 17.15, delle 17.30 e delle 18 i genitori attenderanno fuori dalla porta della scuola. Costo annuo applicato in base alla fascia ISEE di appartenenza  (Tariffe pre e post scuola)
Per la scuola secondaria di primo grado:
  • Trasporto alunni: (riservato agli alunni delle fraz. Seguro/Villaggio Cavour e Vighignolo) costo annuale fisso: per 1 giro (solo andata o solo ritorno) Euro 85,00; per due giri (comprensivo di andata e ritorno) Euro 120,00.
  • Refezione scolastica: riservata agli alunni del tempo prolungato, può essere scelta su due o cinque giorni alla settimana. Costo ripartito per fasce ISEE (Tariffe refezione scolastica) vedi paragrafo in fondo

Per informazioni inerenti il rilascio delle credenziali di accesso alle iscrizioni, e/o per problemi tecnici attinenti, contattare i seguenti numeri telefonici negli orari di sportello:
– 02 33509.261/262/263
Per informazioni sulle modalità di iscrizione, l’Ufficio Istruzione è disponibile dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti, nei seguenti orari:
  • tel. 02.33509 204-219 dalle ore 11 alle ore 12
  • tel. 02.33509217 dalle 14.30 alle 15.30
  • fax 02.33509630

Modalità di pagamento dei servizi
Il pagamento avverrà attraverso il sistema di Pago PA, nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
Il sistema di pagamenti denominato “Pago PA”, è un’iniziativa del 2001, nata dalla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa quadro tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Corte dei Conti, la Banca d’Italia e AIPA (oggi Agenzia per l’Italia Digitale), Sistema
previsto dalla legge, a cui tutte le pubbliche amministrazioni dovranno aderire.
Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:
– Presso le agenzie di banca;
– Utilizzando l’home banking della banca (dove  vi sono i loghi CBILL o pagoPA);
– Presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati);
– Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.

Servizio di refezione scolastica

Le fasi di iscrizione al servizio, dichiarazione del valore ISEE per applicazione retta, pagamento e riscossione del servizio di refezione scolastica, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, vengono gestite dalla società SETTIMOPERO WELFOOD S.r.l.Per ogni chiarimento o indicazione in merito, la società è a disposizione ai seguenti recapiti: Tel. 02.91270347 Lun/Merc/Ven dalle 9 alle 13 Fax 02.91270341 e-mail settimopero.scuola@libero.it
—> Vai alla sezione Guida ai Servizi per tutte le informazioni sul servizio erogato da SettimoPero Welfood srl
Normativa di riferimento