P24 – Centri diurni ricreativi estivi – rev. 10 del 21.2.2019

Definizione

I Centri Diurni Ricreativi Estivi comunali sono riservati ai bambini residenti e non, frequentanti e non frequentanti le scuola del territorio e accolgono gli utenti nel periodo di chiusura della scuola. L’accesso al servizio è regolato con le seguenti priorità:

–  gli alunni residenti e frequentanti le scuole del territorio con entrambi i genitori / tutore/ lavoratori, in caso di famiglie monoparentali, il genitore lavoratore.

– gli alunni residenti e non frequentanti le scuole del territorio con entrambi i genitori / tutore/ lavoratori, in caso di famiglie monoparentali, il genitore lavoratore.

-gli alunni non residenti e frequentanti le scuole del territorio con entrambi i genitori/ tutore/ lavoratori, in caso di famiglie monoparentali, il genitore lavoratore.

– gli alunni residenti senza il requisito dei genitori/ tutore /lavoratori

– gli alunni non residenti e non frequentanti le scuole del territorio, esaurita la graduatoria e previa disponibilità dei posti.

I Centri Diurni Ricreativi Estivi funzionano nei mesi di giugno, luglio e settembre dal lunedì al venerdì secondo le date stabilite dall’Amministrazione Comunale, con orario che va dalle 7.30 alle 17.30.

Il servizio è svolto da personale esterno all’Ente, di norma selezionato tra le Cooperative specializzate nel settore e individuato tramite gara d’appalto. Le attività dei Centri Diurni Ricreativi Estivi comunali seguono solitamente un filo conduttore che varia di anno in anno e che riconduce a temi d’attualità e di sensibilizzazione (pace, solidarietà, ecologia, ambiente, sport); tali attività spaziano dai cosiddetti “laboratori tematici”, nei quali i bambini mettono a frutto la propria creatività e fantasia, allo svolgimento di giochi di gruppo e liberi, uscite territoriali, gite, ma non rivestono carattere didattico (non sono solitamente previsti momenti dedicati ai “compiti delle vacanze”).
Prima dell’inizio dei Centri, viene effettuata una riunione informativa nella quale il gestore del servizio e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale illustrano il programma delle attività, il calendario delle uscite e delle gite, e presentano gli operatori che seguiranno i bambini durante le loro giornate ai Centri Diurni Ricreativi Estivi.

Il costo del servizio è di € 70,00 settimanali, comprensivi del pasto, della merenda pomeridiana. La retta di frequenza per le famiglie con più figli iscritti ai centri estivi dal secondo figlio in poi è di € 65,00. Tale riduzione verrà applicata al figlio/ai figli che frequenterà/frequenteranno il minor numero di settimane. Per i NON residenti la quota settimanale è di € 87,00.

In caso di assenza per malattia di una settimana intera, viene rimborsata la quota settimanale dietro presentazione del certificato medico.

La rinuncia al servizio, non revocabile, dà diritto al rimborso del 50% della relativa quota per cui si fa richiesta entro il giovedì precedente all’inizio della settimana.

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Istruzione – tel. 02.33509270 – e-mail istruzione@comune.settimomilanese.mi.it

Link di accesso al servizio on line

Per ottenere informazioni

Per informazioni inerenti il rilascio delle credenziali di accesso alle iscrizioni, e/o per problemi tecnici attinenti, contattare i seguenti numeri telefonici negli orari di sportello:

– 02 33509.261/262/263

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, l’Ufficio Istruzione è disponibile dal lunedì al venerdì ai seguenti recapiti, nei seguenti orari:

• tel. 02.33509 204-219-217 dalle ore 11 alle ore 12
  • tel. 02.33509204- 219 dalle 14.30 alle 15.30
  • fax 02.33509630

Modalità di pagamento

Il pagamento avverrà attraverso il sistema di Pago PA, nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti. Il sistema di pagamenti denominato “Pago PA”, è un’iniziativa del 2001, nata dalla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa quadro tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Corte dei Conti, la Banca d’Italia e AIPA (oggi Agenzia per l’Italia Digitale), Sistema previsto dalla legge, a cui tutte le pubbliche amministrazioni dovranno aderire.

Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

– Presso le agenzie di banca;

– Utilizzando l’home banking della banca (dove  vi sono i loghi CBILL o pagoPA);

– Presso gli sportelli ATM di banca (se abilitati);

– Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.

Per ulteriori approfondimenti vedasi http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici

Centri Diurni Ricreativi Estivi – carta dei servizi

Termine del procedimento
Immediato