P23 – Concessione locali e spazi di proprietà comunale – rev.2 del 18.10.2016

Definizione

Le tipologie di concessione sono le seguenti:

1. uso occasionale (richiesta per unico utilizzo, di carattere sporadico, ripetibile nel corso dell’anno)
2. uso periodico (richiesta per più utilizzi coordinati e programmati durante l’anno)
3. uso continuativo (richiesta per utilizzo durante tutto l’anno)

Le strutture utilizzabili sono:
(Tipologia di locale/Spazio/Struttura – Modalità di concessione)

• Auditorium – Via Grandi, uso occasionale
  • Sala Consiliare – p.zza degli Ero,i uso occasionale
  • Salone Ufficio Tecnico – Via Solferino, uso occasionale
  • Salone SAD – Via Libertà 33, uso occasionale/periodico/continuativo
  • Locali di via Libertà 33, uso continuativo
  • Ex sala refettorio Via Nievo, uso occasionale/periodico
  • Palazzo Associazioni Via Nievo, uso continuativo
  • Sala Polivalente Vighignolo, uso occasionale
  • Salone Palazzo Granaio, uso occasionale/periodico/continuativo

Le tariffe di utilizzo degli spazi sono approvate annualmente dalla Giunta Comunale: Tariffe sale comunali e strutture sportive

USO OCCASIONALE/PERIODICO
Per l’uso occasionale o periodico il soggetto richiedente deve compilare uno dei seguenti moduli e farlo pervenire allo Sportello del Cittadino, almeno sette giorni lavorativi prima della data prevista per il primo (o unico) utilizzo.

4-CU-02 per richiesta concessione altra sala comunale per uso occasionale/periodico

4-CU-06 per richiesta concessione Salone Palazzo Granaio

Le richieste di concessione di sale/spazi comunali, ad eccezione dell’Auditorium Comunale,  devono pervenire al protocollo comunale almeno una settimana lavorativa prima della data di utilizzo. I moduli possono essere inviati anche in allegato a una mail con copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente.

Ottenuta la conferma della disponibilità (l’ufficio destinatario conferma o meno, via mail o telefono, la disponibilità dello spazio richiesto entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta debitamente compilata), se l’istanza prevede il pagamento di una tariffa per l’utilizzo dello spazio, l’Ufficio competente invierà al richiedente entro  7 giorni lavorativi dalla data di utilizzo, apposita comunicazione riportante la tariffa dovuta. In caso la richiesta venga effettuata sette giorni prima del previsto utilizzo, l’avviso per il pagamento sarà inviato contestualmente alla conferma di disponibilità dello spazio. , il richiedente dovrà effettuare il pagamento della somma dovuta  ed esibire la ricevuta prima di procedere al ritiro delle chiavi.

Per l’utilizzo dell’Auditorium,  la prenotazione/richiesta va presentata al gestore della struttura Semeion Teatro via e mail: org@semeionteatro.it, il quale incassa la tariffa, se dovuta, per l’utilizzo della sala. Per qualsiasi informazione il n. di telefono è: 3395266451 Le prenotazioni dell’Auditorium vanno presentate almeno 10 giorni prima dell’utilizzo.

Per tutte le altre sale, non essendo presente personale comunale di custodia, il richiedente deve provvedere con mezzi propri e sottoscrive all’atto del ritiro delle chiavi un’apposita dichiarazione di responsabilità.

Tempi di qualità: risposta sulla disponibilità o meno dello spazio entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta debitamente compilata

USO CONTINUATIVO DEI LOCALI PRESSO IL PALAZZO DELLE ASSOCIAZIONI (VIA NIEVO)
L’Ufficio Cultura prepara un bando biennale per la presentazione delle domande e ne cura la pubblicazione e l’invio a tutte le associazioni/enti che hanno già in uso un locale.
Raccoglie le domande e la documentazione allegata, le esamina e prepara gli atti per la deliberazione della giunta di assegnazione degli spazi o per la formazione della graduatoria qualora le domande fossero in misura superiore alla disponibilità. L’ufficio comunica l’esito del bando a tutti i soggetti che hanno presentato domanda.

Per l’uso continuativo vengono, a seconda dei casi, stipulate convenzioni annuali, pluriennali, contratti di locazione, protocolli d’intesa o comodati.

Tempi di qualità: pubblicazione esito entro 20 giorni dalla data di chiusura del bando di assegnazione

Normativa di riferimento
Regolamento per la concessione in uso di locali e spazi di proprietà comunale per attività non commerciali
Del. GC n. 142 del 30/06/2010 “Concessione in uso di locali e spazi di proprietà comunale per attività non commerciali: determinazione tariffe e canoni di locazione”;
Del. GC N. 193 del 22/11/2012 “Inserimento nell’elenco degli spazi concessi in via occasionale” ai sensi dell’art. 3 del regolamento per la concessione in uso di locali e spazi di proprietà comunale per attività non commerciali della “Sala Polivalente di Vighignolo” e conseguente determinazione della relativa tariffa d’uso”;
Del. CC N. 6 del 16/04/2012 “Modifica del regolamento per la concessione in uso di locali e spazi di proprieta’ comunale per uso non commerciale”;
Avviso pubblico per assegnazione in uso temporaneo di salone presso Palazzo Granaio – 3° piano.