P22 – Soggiorni climatici per anziani. Rev.3-26.4.2017

Definizione

Finalità del servizio è garantire la possibilità ai residenti ultrasessantenni di fruire di soggiorni in località di vacanza a tariffe agevolate.Vengono organizzati due/tre soggiorni marini l’anno, della durata di due settimane: uno a marzo/aprile (località liguri) e uno/due a settembre (Emilia Romagna, Toscana o Marche, Sud o Isole, con possibilità anche di località estere – ad es. Tunisia, Grecia, Spagna, ecc).

Il pacchetto prevede trasporto da e per Settimo Milanese, soggiorno ed assistenza, affidati a ditte esterne specializzate, individuate per ogni singolo soggiorno mediante gara d’appalto.

Al servizio accedono in tutto ogni anno circa 120 anziani.

Per accedere al servizio è necessario:

• essere residenti a Settimo Milanese
  • avere compiuto 60 anni
  • E’ ammessa la partecipazione di persone non sessantenni solo se disabili riconosciute con apposito certificato della Commissione Medica ASL territoriale, in caso di posti disponibili e con specifico accompagnatore.

Vengono accettate domande anche di persone con età inferiore a 60 anni o non residenti, ma solo in caso di posti disponibili.

Cosa occorre

Le domande di iscrizione ai soggiorni si ricevono presso lo Sportello del Cittadino, mediamente circa due mesi prima della partenza. Il periodo esatto di apertura delle iscrizioni viene pubblicizzato, oltre che sul sito dello Sportello del Cittadino, anche con manifesti esposti nelle bacheche comunali, al locale Centro Anziani e nei punti di maggior visibilità del territorio.

E’ possibile effettuare l’iscrizione tramite il portale delle pratiche on-line

Per accedere al portale è necessario registrarsi tramite la CRS inserendo il PIN, oppure richiedendo la password di accesso. La password verrà inviata direttamente al domicilio del richiedente tramite mail.

Agli iscritti viene comunicato mediante lettera la conferma di partecipazione o l’eventuale inserimento in lista d’attesa.

Pagamento

Il pagamento della quota viene effettuato direttamente all’incaricato dell’agenzia organizzatrice, nel corso della riunione che precede di qualche giorno la partenza e nella quale vengono illustrate più nel dettaglio le caratteristiche della vacanza. Tutti i partecipanti pagano il costo del servizio, comunicato dall’Agenzia organizzatrice per ogni soggiorno. E’ previsto un rimborso massimo del 20% del costo del servizio solo ad aventi diritto a contributo ai sensi del vigente Regolamento Comunale.

Anche l’Associazione Centro Culturale Ricreativo di Settimo Milanese, che ha sede presso i locali comunali di via Libertà 33, piano terra, organizza autonomamente altri soggiorni. Per informazioni è possibile telefonare allo 02/33512399 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Istruzioni per la compilazione

Compilare il modulo 4-SS-29 e farlo pervenire allo Sportello del Cittadino durante il periodo d’iscrizione al singolo soggiorno. Per eventuale riduzione della retta, contattare il Servizio Sociale Professionale (tel. 02/33509350-1-2) per verificare la possibilità di presentare una domanda di contributo economico finalizzata allo scopo.

Tempi della qualità

La lettera di conferma della partecipazione o di inserimento in lista di attesa viene inviata entro 20 giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione ai soggiorni.

Tempi di legge

30 giorni come da L. 241/90