P22 – Assegno di maternità. Rev.6-9.4.2018

Consiste in un assegno, concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.

Gli importi vengono rideterminati ogni anno con specifico provvedimento del Ministero competente e pubblicati da INPS sul suo portale web

L’assegno è concesso alle donne prive di copertura previdenziale per la maternità o con copertura inferiore alla misura dell’assegno (es. casalinghe).

La domanda può essere presentata da cittadina italiana, dell’Unione Europea o cittadina di paesi terzi soggiornante di lungo periodo, nonché da famigliare non avente la cittadinanza di uno stato membro che sia titolare  del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Il nucleo familiare deve avere un Indicatore della Situazione Economica non superiore ai parametri stabiliti dall’Inps.

La domanda va presentata entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’entrata nella famiglia anagrafica del minore in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Promozione Sociale –

tel. 02-33509244 – mail servizisociali@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Presentare apposita domanda 4-SS-01 presso lo Sportello del Cittadino.

Termine del procedimento

Entro 30 giorni come da L 241/90

Tempi della qualità

Risposta entro 25 giorni lavorativi dalla data della domanda