P22 – Assegno a favore di nucleo familiare con almeno tre figli minori. Rev. 8 -26.6.2018

Consiste in un assegno, concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, riservato alle famiglie con almeno tre figli minori, ai sensi dell’art. 65 della L. 448/1998 e s.m.i.; i criteri per l’erogazione e importi vengono stabiliti con provvedimenti normativi statali e pubblicati da INPS sul suo portale web (www.inps.it).

La domanda può essere presentata da cittadino italiano e dell’Unione europea residente, cittadino di paesi terzi che sia soggiornante di lungo periodo, nonché da cittadino non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, con tre o più figli tutti con età inferiore ai 18 anni, sui quali esercita la potestà genitoria e a condizione che nessuno dei tre figli minori risulti in affidamento presso terzi.

Il nucleo familiare beneficiario deve possedere un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore ai parametri aggiornati annualmente e disponibili sul portale web dell’Istituto (www.inps.it).

La domanda può essere presentata entro il termine del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto il beneficio e, in costanza dei requisiti, va rinnovata annualmente.

L’assegno viene erogato in due tranches semestrali, con scadenza indicativa nei mesi di luglio e di gennaio di ogni anno.

Nella comunicazione di riscontro all’istanza vengono dettagliati il periodo di riferimento dell’assegno, il suo importo, le modalità e tempi di pagamento; in caso di diniego, vengono specificate le relative motivazioni.

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Promozione Sociale – tel. 02-33509244 – mail servizisociali@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Mod. 4-SS-01 da presentare presso le sedi dello Sportello del Cittadino, oppure via fax al n. 02/33509630, oppure via mail PEC all’indirizzo protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it