P21 – Servizio Asilo Nido. Rev. 8 del 20.3.2017

L’Asilo Nido é un servizio sociale di interesse pubblico che ha lo scopo di favorire, integrando l’opera della famiglia, l’equilibrato sviluppo fisico e psicofisico del bambino e la sua socializzazione.
Le strutture comunali del territorio accolgono bambini dai sette mesi ai tre anni di età, e sono aperte da inizio settembre sino a fine luglio, dalle ore 7.30 alle ore 18.00.

E’ prevista l’iscrizione

• part time: dalle 07.30 alle 13.30
  • tempo normale: dalle 07.30 alle 16.30
  • tempo prolungato: dalle 07.30 alle 18.00.

Il sistema nidi comunale è composto di quattro unità d’offerta così distribuite:

1. Asilo nido IL COLIBRI’ – Settimo Centro con 56 posti/bambino
    2. Asilo nido IL PETTIROSSO – Settimo Centro con 24 posti/bambino (questo nido non ha la sala lattanti, quindi non può essere scelto per accogliere bambini nati nell’anno di iscrizione)
    3. Asilo nido LA CINCIALLEGRA – Seguro con 35 posti bambino
    4. Asilo nido LA RONDINE – Vighignolo con 35 posti/bambino

Sono previste sospensioni dell’attività educativa a Natale e Pasqua, coincidenti, solitamente, con la chiusura delle attività nelle scuole materne. Tali sospensioni vengono determinate di anno in anno, previa valutazione del calendario scolastico ministeriale.
Per la frequenza all’Asilo Nido il cittadino è tenuto al pagamento di una quota, che viene calcolata sul valore ISEE da indicare nel  modulo di iscrizione.
Tale valore, suddiviso in scaglioni progressivi crescenti, è collegato alla propria retta di riferimento. I cittadini non residenti pagano la quota a loro riservata, indipendentemente dallo scaglione ISEE di appartenenza.
La quota è omnicomprensiva: la famiglia è tenuta a fornire soltanto il cambio personale degli indumenti del bambino.

Le relative bollette potranno  essere pagate:

• Presso gli Uffici Postali
  • Con bonifico a favore del c.c. postale n. 22610208 – IBAN: IT 17 P 07601 01600 000022610208 intestato a COMUNE SETTIMO MILANESE UTENZE SERVIZI VARI
  • Presso la Tesoreria Comunale – BANCA POPOLARE DI MILANO S.p.A. Ag. di Settimo Milanese – Via Manzoni

VISUALIZZA LA TABELLA DELLE RETTE IN VIGORE

Possono presentare domanda di iscrizione agli Asili Nido comunali tutti i genitori di bambini entro i tre anni di età, sia residenti, sia i futuri residenti, sia non residenti (i quali vengono valutati in coda alle domande dei cittadini residenti). Gli ulteriori criteri di valutazione delle istanze sono approvati annualmente dalla Giunta Comunale, su proposta del Comitato Nido di partecipazione sociale (organo consultivo interno al Nido e composto da rappresentanti dei genitori, dell’Amministrazione Comunale e del personale del Nido stesso), prima dell’acquisizione delle iscrizioni.

VISUALIZZA INFORMAZIONI SU PERIODI DI ISCRIZIONE E CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

ELENCO CAAF SUL TERRITORIO PER CALCOLO VALORE ISEE

Le famiglie con bimbi da 0 a 3 anni interessate alle iscrizioni saranno informate mediante manifesti esposti sul territorio e NEWS sul sito del Comune.

Per conoscere il periodo esatto di presentazione delle prossime domande, è sufficiente consultare la sezione NEWS del sito www.comune.settimomilanese.mi.it., o telefonare allo Sportello del Cittadino (Tel. 02/335091) o all’Ufficio Istruzione (Tel. 02/33509216).
L’Ufficio Istruzione comunica quindi ai genitori dei bambini iscritti l’esito della propria domanda (sia in caso di accettazione, sia di inserimento in lista d’attesa) e, per quelli da inserire, anche i dettagli inerenti il periodo e le modalità d’inserimento, nonché la retta mensile. Le relative graduatorie sono poi disponibili entro fine luglio.
Nel caso di posti disponibili nel corso dell’anno scolastico, a seguito di ritiri o rinunce, l’Ufficio provvede ad interpellare i nominativi in lista d’attesa, seguendo l’ordine di graduatoria, fino alla fine del successivo mese di marzo.
Inserimenti posteriori a tale data non sono previsti, poiché risultano sconsigliabili sia per i bambini da inserire (il momento risulta troppo vicino alla chiusura estiva, e non consente al bambino di acquisire un sufficiente periodo di adeguamento al nuovo ambiente), sia per la tranquillità e il buon adattamento dei piccoli già frequentanti.

Normativa di riferimento

• Regolamento del sistema asili nido comunali approvato con Del. CC n. 12 del 9.3.2017
  • Allegato A per le disposizioni sanitarie, incluso nel regolamento
  • Carta dei servizi Sistema Asili Nido Comunale