P17- Vorrei la tessera elettorale. Rev. 1 del 8.10.2018

Descrizione

La tessera elettorale è il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazione elettorali e sostituisce il precedente certificato elettorale. La tessera è strettamente personale e non può essere ceduta ad altri. Viene rilasciata a tutti gli  iscritti nelle liste elettorali del Comune di Settimo Milanese.

Su di essa sono indicate, oltre alle generalità dell’elettore, il numero e l’indirizzo del seggio presso il quale esercitare il diritto di voto.

E’ permanente e dovrà essere utilizzata per 18 consultazioni, infatti su di essa sono riportati 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del personale della sezione all’atto delle votazioni.

Viene rilasciata gratuitamente e consegnata al domicilio dell’elettore a cura del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. In caso di mancato recapito può essere ritirata all’indirizzamento dello Sportello del Cittadino.

Gli elettori residenti all’estero devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale.

In caso di trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune sarà inviato, qualora variasse il numero della sezione elettorale, mediante il servizio postale, un tagliando adesivo da applicare sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare.

In caso di trasferimento della residenza in altro Comune sarà cura del nuovo Ente rilasciarne una nuova, ritirando la precedente tessera.

In caso di deterioramento della tessera l’elettore potrà richiedere un duplicato presso lo Sportello del Cittadino, previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato.

Anche in caso di smarrimento e/o furto l’elettore potrà richiederne un duplicato sottoscrivendo l’apposita richiesta, anche nei giorni immediatamente precedenti o nel giorno stesso della consultazione (6-SD-35). L’ufficio preposto osserverà in quei giorni orario continuato.

La tessera elettorale viene ritirata a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune qualora il titolare perda il diritto di voto.

Normativa di riferimento

– Legge 30.4.1999, n.120
– D.P.R. 8.9.2000, n.299

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Elettorale – tel. 02.33509232 – e-mail elettorale@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Modulo 6-SD-35 ”Richiesta duplicato tessera elettorale” .

Modalità di pagamento

La tessera elettorale è gratuita.

Link di accesso al servizio on line 

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento

Termine del procedimento

La richiesta di duplicato può essere presentata di ogni momento dell’anno.

Tempi della qualità

Viene rilasciata contestualmente alla richiesta se la domanda viene fatta nei giorni precedenti le consultazioni elettorali

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.i