Back on top

P17 – Vorrei la carta d’identità elettronica – rev. 13 del 18/1/2024

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i soli cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per l’espatrio in paesi diversi dell’Unione Europea e per maggiori e dettagliate informazioni si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it selezionando il Paese che interessa.

Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento attraverso il sistema “AGENDA CIE”:

– o collegandosi al  sistema “AGENDA CIE”  direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/;

– o, qualora non si avesse la possibilità di farlo direttamente, recandosi presso le sedi dello Sportello del Cittadino o telefonando ai numero 0233509230.

Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari.

Dopo che si è registrato e ha inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta.

La sua durata varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita;
  • la CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.

La Carta d’Identità Elettronica è valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it ).

Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere al momento della richiesta.

Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità prima di 6 mesi dalla data di scadenza.

La consegna del documento avverrà nella modalità scelta dall’interessato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta:

  • tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino
  • presso le sedi dello Sportello del Cittadino (ufficio CIE), di Piazza degli Eroi 5 negli orari sopraindicati
  • oppure nelle sedi decentrate dello Sportello del Cittadino (orari di apertura) solo se espressamente richiesto al momento dell’emissione della CIE

E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro della stessa. Serve una delega scritta.

Per i minori di 14 anni l’indicazione di un delegato per il ritiro è obbligatoria.

Orari prenotazione, emissione e ritiro CIE

La Carta d’Identità Elettronica si può effettuare solamente presso la sede dello Sportello del Cittadino di Piazza degli Eroi n. 5

–> Orari di apertura dello sportello CIE

 

Modulistica, atti e documenti da allegare

  1. carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  2. n. 1 fototessera in formato cartaceo (mm. 35×45), recente (non deve cioè  essere stata scattata più di sei mesi prima), a colori con sfondo chiaro. Per le caratteristiche della foto consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto ;
  3. la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale);
  4. in caso di smarrimento o furto occorre presentare anche la fotocopia della denuncia, in caso di deterioramento anche il documento deteriorato  e in ogni caso anche altro documento di riconoscimento;
  5. in caso di rilascio della  C.I.E. a minorenne occorre presentare la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta da parte di entrambi i genitori o tutore/curatore esercenti la potestà Modello 6-SD-14– La firma del genitore che non sottoscrive in presenza dell’addetto verrà confrontata con quella apposta sul suo documento d’identità; la dicitura “firma leggibile” significa che la firma autografa deve essere apposta con cura. All’appuntamento deve essere necessariamente presente il minore.

MODULISTICA E AUTOCERTIFICAZIONI

  • Modello 6-SD-14  “Istanza e contestuale assenso per richiedente minorenne”
  • Modello 6-SD-49  “Richiesta carta di identità per non residente”
  • Modello 6-SD-23 “Richiesta carta d’identità o autentiche di firma a domicilio”
  • Modello 6-SD-07 “Richiesta cambio/inserimento nuovi contatti”

Carta di identità cartacea

La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto, smarrimento (previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato) o deterioramento.

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza (ad esempio per salute, per viaggio imminente, ecc.) da comprovare con idonea documentazione (ad esempio biglietti di viaggio nominativi, ecc.) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di Settimo Milanese (6-SD-86 per richiesta c.i. cartacea)

Cittadini Stranieri
Oltre ai documenti previsti nei casi precedenti, il cittadino straniero (anche se minore) deve presentare il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

Cittadini non residenti
E’ previsto il rilascio di carte d’identità a cittadini non residenti solo per motivate richieste, meglio specificate nel modulo 6-SD-49. il modulo potrà essere inviato per mail a protocollo@comune.settimomilanese.mi.it oppure a protocollo@postacert.comune.settimomilanese.mi.it

Si potranno espletare le procedure per il rilascio della C.I.E. quando l’operatore di Sportello contatterà l’utente per fissare un appuntamento. Non occorre quindi prenotarsi sul sito del Ministero dell’Interno.

Cittadini impossibilitati a presentarsi allo Sportello del Cittadino

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo Sportello a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso lo Sportello del Cittadino con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi personalmente e con il mod. 6-SD-23, debitamente compilato. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e specificare il luogo dove spedire la C.I.E. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Normativa

Link di accesso al servizio on line

Per richiedere il rilascio della Carta d’ Identità Elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento attraverso il sistema “AGENDA CIE”  direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale https://agendacie.interno.gov.it/;

Modalità di pagamento

Il costo della carta d’identità elettronica è di euro 22,00.

Il costo della carta d’identità cartacea è di euro 5,42.

Il pagamento può avvenire:

  • con POS;
  • mediante bonifico bancario – Intestatario Comune di Settimo Milanese – CAUSALE rilascio carte d’identità – IBAN IT14G0503433860000000002092 – Banco BPM SpA – Via Manzoni, 1 Settimo Milanese;
  • conto corrente postale di Tesoreria n. 17722208

 

Termine del procedimento

Per la C.I.E.: la consegna da parte del Ministero avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino alla richiesta oppure c/o le sedi dello Sportello del Cittadino (nei rispettivi orari di apertura).

Per la C.I.E. a domicilio: ai tempi previsti per la consegna si andranno ad aggiungere i giorni in cui verrà fissato l’appuntamento al domicilio del cittadino per l’adempimento delle pratiche pre-rilascio del documento, da fissare entro una settimana dalla richiesta.

Per la carta d’identità cartacea: rilascio immediato, ad esclusione di persone impossibilitate a recarsi allo Sportello del Cittadino. In tal caso viene fissato un appuntamento al domicilio del cittadino per il rilascio del documento entro una settimana dalla richiesta.

Tempi della qualità

I tempi della CIE sono stabiliti dal Ministero. Per la carta d’identità cartacea il rilascio è, invece, immediato, ad esclusione di persone impossibilitate a recarsi allo Sportello del Cittadino. In tal caso viene fissato un appuntamento al domicilio del cittadino per il rilascio del documento entro una settimana dalla richiesta.

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

 

    giovedì 18, Gennaio 2024
  • Documenti
Nome File Dimensione
Caratteristiche delle fotografie per la carta d'identità 553 KB