Back on top

P17- Vorrei il passaporto. Rev. 6 del 30.8.2018

Descrizione  

Il passaporto è un documento di identità personale che consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla Legge. Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani fin dalla nascita e senza limitazioni di età. Per l’ingresso in alcuni paesi stranieri è necessario il rilascio del visto sul passaporto da parte della competente autorità.

La domanda per il rilascio del passaporto, corredata della documentazione necessaria, può essere presentata:

  • in Italia: presso la Questura del luogo di residenza o, nei Comuni medio-grandi, presso il commissariato di P.S. competente per circoscrizione. In assenza di questi uffici, presso il locale comando dei Carabinieri o al proprio Comune di residenza. E’ possibile farsi rilasciare o rinnovare il passaporto anche in molti uffici postali dove si può presentare la domanda per il rilascio o acquistare i valori bollati per il rinnovo. Attualmente, in Italia,  si rilascia  il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina
  • all’estero: presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Normativa di riferimento

  • Legge 21/1/1967 n. 1185 e successive modificazioni ed integrazioni
  • Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze emanato il 9/05/2006

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino – tel. 02.33509261-262-263-257 – e-mail anagrafe@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Consultare il sito http://www.poliziadistato.it/articolo/10301/ per informazioni, modulistica e documenti da allegare.

Link di accesso al servizio on line 

Per poter richiedere il passaporto occorre prendere appuntamento per l’apposizione delle impronte. L’appuntamento si deve prendere on line sull’Agenda Elettronica della Polizia di Stato: https://passaportonline.poliziadistato.it/

Per chi non avesse la possibilità di usare internet l’appuntamento viene fissato allo Sportello del Cittadino. Una volta prenotato l’appuntamento il cittadino dovrà recarsi personalmente in Questura per l’apposizione dell’impronta digitale portando la domanda di rilascio passaporto compilata e la ricevuta di prenotazione, oltre alla restante documentazione necessaria.

Termine del procedimento

Il passaporto non è un documento rilasciato dal Comune ma dalla Questura.

 

Tempi della qualità

//

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it 

    martedì 6, Febbraio 2024