Descrizione
Le esumazioni e le estumulazioni si distinguono in ordinarie e straordinarie.
Il Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali ne disciplina le modalità (dall’art. 29 e seguenti)
Salvo i casi ordinari dell’Autorità Giudiziaria, le esumazioni e le estumulazioni straordinarie non vengono eseguite nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
Il Comune stabilisce annualmente le tariffe dei servizi di esumazione e di estumulazione ordinaria e straordinaria, nonché del deposito cauzionale da versare in caso di esumazione straordinaria, a salvaguardia del patrimonio comunale e delle sepolture vicine (in caso di non utilizzo, come stabilito dall’art. 33 del regolamento, deposito cauzionale che verrà restituito al Concessionario dopo 6 mesi dall’esumazione straordinaria – tempo necessario per l’assestamento del terreno dopo i lavori)
Normativa
- Titolo VI del T.U. delle Leggi Sanitarie del 27.07.1934 n. 1265
- P.R. del 10.09.1990 n. 285
- Legge n. 130 del 30 marzo 2001 “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”
- Regolamento Regionale n. 6 del 9 novembre 2004 “Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali” (come modificato dal Regolamento Regionale n. 1/2007)
- Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”
- Regolamento di Polizia Mortuaria e dei servizi cimiteriali
Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria
Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino – tel. 02.33509261/262/263/257 – e-mail statocivile@comune.settimomilanese.mi.it
Modulistica, atti e documenti da allegare
Utilizzare l’apposito modello 6-SD-04
Sullo stesso va applicata una marca da bollo da 16,00 € ed un’altra dello stesso importo va allegata separatamente affinché venga apposta sulla successiva autorizzazione rilasciata.
Link di accesso al servizio on line
Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento.
Modalità di pagamento
Occorre rivolgersi alla società S.C.S. alla quale è stata affidata la gestione dei cimiteri comunali il cui ufficio è situato presso il Cimitero di Settimo Capoluogo in via del Camposanto – Tel. 02/33510012 – fax 02/33549133
Termine del procedimento
Una volta all’anno per le esumazioni/estumulazione ordinarie: le date sono stabilite dalla Soc. S.C.S. Gli avvisi vengono dati con largo anticipo alla cittadinanza (almeno 90 giorni prima). Nei giorni programmati si procede ad esumare/estumulare il defunto individuato nel piano annuale.
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia
Paolo Maggi – Segretario generale– tel. 02-33509.206 – mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it