Back on top

P17- Vorrei emigrare in un altro Comune italiano. Rev.2 – 28.8.2018

Descrizione

La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente viene effettuata:

  1. a) per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;
  2. b) per trasferimento all’estero dello straniero;
  3. c) per irreperibilità accertata a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione, ovvero, quando, a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile, nonchè, per i cittadini stranieri per irreperibilità accertata, ovvero trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell’ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni.

Normativa di riferimento

  1. n. 1228 del 24/12/1954
    D.P.R. n. 223 del 30/05/1989

D.P.R. 17/07/2015, n. 126

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino – tel. 02.33509242– e-mail anagrafe@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Quando una persona residente a Settimo Milanese vuole trasferire la propria residenza anagrafica in un altro Comune italiano deve recarsi all’ufficio anagrafe del Comune in cui intende andare ad abitare e richiedere la residenza, utilizzando il modulo predisposto da tale Comune.
L’ufficio anagrafe del Comune di Settimo Milanese provvede alla sua cancellazione dietro comunicazione del nuovo Comune di residenza, controllando ed, eventualmente, rettificando (sulla base degli atti anagrafici in possesso) le notizie anagrafiche rese dagli interessati.
La cancellazione dall’anagrafe del Comune di precedente iscrizione e l’iscrizione nell’anagrafe di quello di nuova residenza devono avere sempre la stessa decorrenza, che è quella della data della dichiarazione di trasferimento resa dall’interessato al nuovo Comune di residenza.

Link di accesso al servizio on line 

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento

Termine del procedimento

Non esiste un termine di Legge

Tempi della qualità

5 giorni

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

    martedì 5, Aprile 2022