Back on top

P17 – Vorrei aderire al Gruppo di Cammino – rev. 5 del 4.11.2022

Descrizione

Il progetto è promosso dalla S.C. Medicina Preventiva nelle Comunità, Dipartimento di Prevenzione Medico, con la collaborazione dei Distretti e il supporto degli Enti Locali.

Al fine di contrastare la sedentarietà che è causa o con-causa di molte gravi malattie, sono attivi sul territorio i Gruppi di cammino.

Sono rivolti agli ultra 60enni ed alle persone sedentarie per sensibilizzarli sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo.

Per Gruppo di cammino si intende un’attività organizzata nella quale un insieme di persone si ritrova, due volte la settimana, il martedì ed il giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 10,00 e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (nel periodo estivo dalle 16.00 alle 17.00)  per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano inizialmente sotto la guida di professionisti e successivamente sotto quella di uno o più conduttori (walking leaders) interni al gruppo e appositamente addestrati.

Questa attività è svolta all’interno dei parchi cittadini durante tutti i mesi dell’anno, in compagnia di altre persone, con la presenza di un conduttore. La partenza avviene presso il Bosco della Giretta.

I percorsi sono stabiliti dall’esperienza e guidati da walking leaders che durante i percorsi controllano anche  l’uscita in sicurezza.

All’inizio ed alla fine di ogni giro si effettuano esercizi di riscaldamento e mobilità, per aiutare a smaltire la fatica o eliminare l’acido lattico dovuto all’affaticamento.

Tali esercizi sono semplici ed adatti all’età delle persone e stabiliti da educatori dell’ATS Milano – Città Metropolitana.

Normativa di riferimento

//

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino – tel. 02.33509261/262/263/257 – e-mail l.calati@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Partecipare ad un Gruppo di cammino non richiede particolari abilità, né equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode) ed è gratuito.

Per aderire usare il modulo 6-SD-78 e riconsegnarlo allo Sportello del Cittadino.

Link di accesso al servizio on line 

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento 

 

Termine del procedimento

Non esiste un termine di Legge

Tempi della qualità

Quando si aderisce al progetto è possibile partecipare alle attività già dal primo giorno utile indicato nel modulo di adesione

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia

Flavia Ragosta – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

 

    giovedì 3, Novembre 2022