P17 – Dichiarazione anticipata di trattamento (DAT o Biotestamento) – rev.0 del 28.2.18

La  DAT ed è la Dichiarazione Anticipata di Trattamento, più comunemente nota come Biotestamento.

La legge 22 dicembre 2017, n 219 (entrata in vigore il 31 gennaio 2018) ha previsto che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Ha inoltre, il diritto di modificarle o revocarle in qualsiasi momento.

Ci sono tre modalità diverse di esprimere le DAT: in forma di atto pubblico, davanti a un notaio; in forma di scrittura privata autenticata  dal notaio; in forma di scrittura privata non autenticata, consegnata personalmente presso le strutture sanitarie (solo nel caso in cui le Regioni abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o fascicolo sanitario elettronico); in forma di scrittura privata non autenticata, consegnata personalmente all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, dove è istituito l’apposito registro.

Con delibera di G.C. n. 41 del 27/2/2018 il Comune di Settimo Milanese ha istituito l’apposito registro comunale.

Vanno consegnate personalmente dal disponente  in busta chiusa all’Ufficiale dello stato civile del Comune di residenza che rilascerà ricevuta di avvenuta consegna e deposito.
L’ufficiale di stato civile non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla.
Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.

L’interessato potrà esprimere le DAT secondo le proprie volontà e inserendo:

• i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Settimo Milanese) del disponente e dell’eventuale fiduciario; il fiduciario è la persona maggiorenne che si impegna a garantire lo scupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della DAT, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie; se una persona viene nominata fiduciaria, ma non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico e presentare in Comune un’apposita dichiarazione. La legge ti permette comunque di esprimere la DAT anche senza nominare il fiduciario. In questo caso sarà il Giudice Tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno (capo I del titolo XII del libro I del codice civile).
  • l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le DAT (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, ecc.);
  • il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;
  • data e firma del disponente e dell’eventuale fiduciario.

Al servizio si accede esclusivamente su appuntamento prenotando telefonicamente all’Ufficio dello Stato Civile (tel. 02.33509257) e presentandosi personalmente per la consegna della DAT, muniti di documento d’identità valido, accompagnati dal proprio fiduciario (se nominato).

Prima di consegnare il proprio Testamento biologico in busta chiusa, il Dichiarante deve avere già redatto le copie per sé e per il Fiduciario da trattenere. Deve inoltre compilare la prima parte del modulo 6-SD-85.

Occorre essere residenti a Settimo Milanese.

Legge 22 dicembre 2017, n 219

Ufficio responsabile del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Sportello del Cittadino – tel. 02.33509257 – e-mail statocivile@comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Alla DAT occorre allegare fotocopia carta d’identità del disponente e del fiduciario (se nominato).

6-SD-82 – Ritiro Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

6-SD-83 – Revoca fiduciario Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e nuova nomina

6-SD-84– Ritiro precedenti e consegna nuove Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

6-SD-85 – Consegna Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Modalità di pagamento

Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento

Termine del procedimento

Una volta preso l’appuntamento la consegna delle DAT è contestuale allo stesso.

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02-33509206 –   mail: garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it