P09 – Gestione segnalazioni, reclami, suggerimenti (e apprezzamenti) – rev.4 del 17.1.2018

Per reclamo s’intende qualsiasi malfunzionamento, insoddisfazione o scarso gradimento rispetto al servizio/prodotto erogato dal comune (o ente gestore) e include eventuali richieste di intervento finalizzate a risolvere in anticipo situazioni di potenziale malfunzionamento/insoddisfazione.
Per segnalazione si intende qualsiasi malfunzionamento, insoddisfazione o scarso gradimento rispetto ad un servizio erogato da un ente privato per il quale il comune fa da tramite con il cittadino (quali il servizio di illuminazione pubblica, il servizio di trasporto pubblico e il servizio idrico).
Per suggerimento si intende qualsiasi comunicazione finalizzata al miglioramento della qualità della vita cittadina o dei servizi offerti di cui l’Amministrazione è direttamente o indirettamente responsabile.

Per apprezzamento si intende qualsiasi comunicazione finalizzata ad evidenziare una positività relativa alla qualità della vita cittadina o ai servizi offerti di cui l’Amministrazione è direttamente o indirettamente responsabile.

L’ufficio comunicazione provvederà ad inoltrare ogni reclamo e segnalazione ricevuti al servizio e/o alla società esterna competenti per la risoluzione degli stessi e ad informarne il cittadino, precisando altresì i riferimenti cui potersi rivolgere per ottenere eventuali ulteriori chiarimenti . I suggerimenti e gli apprezzamenti verranno recepiti e trasmessi ai servizi e agli amministratori competenti, anche al fine di valorizzare ciò che viene percepito positivamente e migliorare ove possibile.

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Ufficio Comunicazione – tel. 02-33509239/256 – casella mail reclami@comune.settimomilanese.mi.it

Termine del procedimento – tempi della qualità

Ai reclami e alle segnalazioni viene data risposta (o vengono evasi) entro 24 giorni

Link di accesso al servizio on line

Il servizio on-line verrà attivato entro 31/12/2018

Modulistica necessaria, atti e documenti da allegare

Ogni cittadino può effettuare segnalazioni, reclami, suggerimenti e apprezzamenti con un qualsiasi canale di comunicazione (posta, fax, mail, telefono, segnalazione diretta allo Sportello od inserimento della segnalazione nella cassetta postale presente all’indirizzamento) usufruendo del relativo modulo 6-SD-41, presente presso la sede dello Sportello del Cittadino e sul sito del Comune.

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it

Legge n. 150 del 7/6/2000