P08 -CF-Comunicazione ferie esercizio di vicinato – rev.3-25.1.2018

Ogni esercente ha il diritto di chiudere il proprio negozio (cioè sospendere temporaneamente e volontariamente l’attività commerciale) per uno o più giorni continuativi, qualunque sia la causa o la motivazione, senza che sia necessario dare al Comune alcuna comunicazione o richiedere alcuna autorizzazione. E’ opportuno però rendere noto al pubblico la durata della sospensione dell’attività mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione.

Se il negoziante intende chiudere temporaneamente il proprio esercizio, ma per un periodo superiore ai trenta giorni consecutivi, deve inoltrare comunicazione al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Settimo Milanese.

Nel caso in cui il titolare dell’autorizzazione amministrativa sia una Società, tale comunicazione deve essere resa dal suo legale rappresentante. E’ necessario rendere noto al pubblico la durata della sospensione dell’attività mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione.

Normativa

• Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 114 “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell’art. 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59”;
  • Circolare Minindustria n. 3465/c del 25 maggio 1999
  • Circolare Minindustria n. 3467/c del 28 maggio 1999
  • Legge Regionale 2 febbraio 2010 n. 6 “Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere”.

Uffici responsabili del procedimento e dell’istruttoria

Dipartimento Affari Generali e Comunicazione – Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – tel. 02-33509260/212 – casella mail commercio@comune.settimomilanese.mi.it / suap@postacert.comune.settimomilanese.mi.it

Modulistica, atti e documenti da allegare

Non occorre inviare alcuna comunicazione.

Nulla è da comunicare al registro imprese della C.C.I.A.A.

Link di accesso al servizio on line

Non è disponibile né prevista l’implementazione di un servizio on-line per questo procedimento.

Termine del procedimento

===

Tempi di qualità:
===

Giulio Notarianni – Segretario generale – tel. 02.333509206 – casella mail garantetermini@comune.settimomilanese.mi.it