P07 – Vorrei richiedere un certificato di destinazione urbanistica. Rev.1-10.4.2013

Definizione

Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche di un’area in riferimento agli strumenti urbanistici (P.R.G., piani attuattivi) e fornisce informazioni, nonché indicazioni su eventuali vincoli cui l’area è sottoposta.

CAMPO DI APPLICAZIONE
Coloro che, avendo titolo, ne fanno istanza ottengono il rilascio dall’Amministrazione comunale del certificato di destinazione urbanistica entro 30 giorni dalla richiesta. Il contenuto della dichiarazione comunale ha carattere certificativo rispetto alla disciplina vigente al momento del suo rilascio, ma non vincola i futuri atti che l’Amministrazione comunale può emanare nel rispetto delle norme vigenti in materia.

Cosa occorre

ADEMPIMENTI E ONERI PER L’UTENTE
La richiesta del certificato di destinazione urbanistica viene presentata allo Sportello del Cittadino – Area Imprese su apposito modulo con marca da bollo. Ad essa il richiedente deve allegare l’estratto di mappa catastale con individuazione del lotto per il quale si chiede il certificato.

All’atto del ritiro del certificato dovranno essere corrisposti i diritti così come comunicati dall’Ufficio Tecnico.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda va compilata sul mod. 2-UR-01 reperibile anche presso lo Sportello del Cittadino – Area Imprese.

ADEMPIMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE
L’Amministrazione comunale rilascia, entro 30 giorni dalla richiesta, il certificato di destinazione urbanistica che specifica, per l’immobile oggetto della richiesta, la previsione degli strumenti urbanistici vigenti o adottati.

Istruzioni per la compilazione

Modello “Richiesta certificato di destinazione urbanistica” 2-UR-01:
– Il modello deve essere compilato in modo completo, con penna indelebile, in tutte le sue parti.

VALIDITA’
Il certificato ha validità di un anno dalla data del suo rilascio, salvo che non intervengano modifiche degli strumenti urbanistici vigenti.

Tempi della qualità

28 giorni