Care Famiglie, stiamo assistendo a un’ondata di caldo eccezionale che sta interessando l’intero territorio nazionale.
In tale contesto, la priorità dell’Amministrazione Comunale e di tutto il personale educativo e scolastico è garantire il benessere, la sicurezza e il comfort dei minori che frequentano i nostri servizi.
Comprendiamo le preoccupazioni legate alle elevate temperature all’interno degli edifici e desideriamo condividere con voi la situazione attuale, gli interventi già programmati e le misure adottate per limitare il disagio causato dal caldo.
Installazione degli impianti di climatizzazione
L’Amministrazione Comunale aveva già programmato nei mesi scorsi un piano di installazione di impianti di climatizzazione fissi. I lavori sono già in corso e interesseranno i seguenti plessi scolastici e servizi educativi comunali:
- Scuola dell’Infanzia di Settimo
- Scuola Primaria di Settimo
- Scuola dell’Infanzia di Seguro
- Nido di Seguro
- Nido di Vighignolo
- Nido di Settimo
Misure immediate di gestione nei servizi
In attesa del completamento dei lavori, tutti i servizi attualmente in attività hanno adottato misure organizzative volte a mitigare gli effetti delle alte temperature, attraverso una strategia che combina l’utilizzo degli strumenti di raffrescamento con specifici accorgimenti per il benessere dei bambini.
In base alle dotazioni presenti in ciascuna struttura (impianti di climatizzazione, climatizzatori portatili, ventilatori o pale a soffitto), il personale utilizza i dispositivi disponibili secondo criteri di sicurezza ed efficacia, evitando il flusso diretto dell’aria sui minori e regolando costantemente il loro funzionamento per favorire il comfort ambientale.
Il personale educativo garantisce particolare attenzione ai bisogni dei minori attraverso:
- idratazione frequente, con proposta di acqua a intervalli regolari;
- interventi di rinfrescamento personale, ove necessario;
- attività ludiche con l’acqua, quando compatibili con l’organizzazione del servizio e con l’età dei bambini.
Le attività che richiedono maggiore movimento vengono ridotte durante le ore più calde della giornata. Vengono privilegiati gli ambienti meno esposti al sole, mantenendo tapparelle e tende abbassate per limitare l’irraggiamento e preservare condizioni ambientali più favorevoli.
Tutto il personale educativo e scolastico è formato e vigila costantemente sul benessere di ogni bambino, intervenendo tempestivamente in caso di necessità.
Ringraziandovi per la consueta collaborazione e la fiducia che riponete quotidianamente nei nostri servizi
L’Amministrazione Comunale