Cari cittadini,
abbiamo avviato una sperimentazione per la pulizia straordinaria dei parcheggi pubblici, come da programma pubblicato nel box Documenti.
Questo progetto nasce dalla collaborazione con Mantova Ambiente, l’Ufficio Ambiente e la Polizia Locale, e si rende necessario per migliorare la pulizia delle aree interessate, spesso ostacolata dalla presenza di auto parcheggiate e dalla vegetazione.
Come funzionerà la sperimentazione?
Gli interventi di pulizia si svolgeranno in mattinata, quando molti cittadini sono già fuori casa per lavoro.
Chi è in città potrà spostare temporaneamente l’auto per facilitare le operazioni.
Chi è fuori Settimo (ad esempio in vacanza) sarà informato con largo anticipo, in modo da poter parcheggiare altrove.
Perché questa scelta?
Perché non è possibile far rispettare i divieti di sosta per la pulizia stradale, non avendo a disposizione aree alternative vicine. Le auto parcheggiare rendono difficile mantenere le aree pulite sia per la presenza di foglie, sia di rifiuti abbandonati (come mozziconi, carte e pubblicità).
Riconosciamo che potrà crearsi qualche disagio durante le due ore di pulizia, ma riteniamo che sia un sacrificio accettabile per garantire una città più curata e vivibile. Come si suol dire, “chi troppo vuole nulla stringe”: per ottenere risultati migliori, è necessario il contributo di tutti.
Costi e futuro del servizio
Questa sperimentazione non comporterà costi aggiuntivi, poiché rientra nel recupero di interventi non svolti correttamente in passato. Valuteremo i risultati per decidere se rendere il servizio strutturale.
Contiamo sulla vostra collaborazione e comprensione per rendere Settimo Milanese una città sempre più accogliente.
Sara Santagostino – Assessore all’Ambiente